POLESELLA (Rovigo) – L’attenzione all’accessibilità dei servizi municipali ha rappresentato da sempre una costante dell’azione dell’Amministrazione Comunale di Polesella.
Negli ultimi anni le iniziative messe in campo sono state importanti e hanno riguardato tutta una serie di campi che hanno reso più facile il rapporto diretto del cittadino con i servizi. Lo sportello “servizi ai cittadini e pagamenti online” ad esempio, consiste in un servizio semplice di accesso ai principali servizi che l’Amministrazione ha messo in campo quali il servizio di consultazione Imu e Tari per verificare la propria situazione contributiva Imu e Tari per l’anno corrente e di stampare Moduli F24 precompilati e il servizio di modulistica online per la dichiarazione di iscrizione, cessazione e riduzione Tari. In questo modo i cittadini possono accedere e gestire la propria situazione tributaria in autonomia.
L’accesso al servizio avviene tramite identità digitale, come per esempio lo Spid, comodamente da qualsiasi dispositivo quali smartphone, tablet o pc desktop. Con la app “mycity” scaricata ormai da moltissimi cittadini, il costante aggiornamento dei contenuti del moderno sito web raggiungono direttamente gli smartphone dei polesellani. E’ stato installato un monitor interattivo e il Comune ha ottenuto nuovi fondi del Pnrr per il potenziamento dei servizi digitali. L’assessore Sonia Colombani, che da tempo si è occupata dello sviluppo tecnologico dei servizi guarda con soddisfazione ai passi avanti compiuti: “Il Comune ha progressivamente adeguato gli strumenti a sua disposizione per tenere il passo nel processo di trasformazione digitale che coinvolge la Pubblica Amministrazione: in particolare, per rendere più semplice l’accesso ai servizi digitali pubblici da parte della cittadinanza. Nello specifico l’innovazione più importante introdotta è lo sportello digitale del cittadino che consente a persone che fisicamente non possono recarsi in municipio di effettuare tutta una serie di operazioni in modo agevole e intuitivo. Una facilitazione non da poco”.