ROVIGO – Nuova esperienza per i bambini coinvolti dalla cooperativa sociale Porto Alegre in un’estate speciale: dopo le gite al mare e in campagna, con un’esperienza in tenda sotto le stelle, nei giorni scorsi sono andati alla scoperta del magico Butterfly Arc di Montegrotto.
Lo scopo di questa e altre iniziative estive era di offrire vacanze indimenticabili a bambine e bambini che non avrebbero potuto permettersele normalmente. Le attività, infatti, sono state sostenute grazie al progetto Cedro del Comune di Rovigo, rivolo proprio a bambini e adolescenti. Per i piccoli partecipanti, inoltre, sono occasioni di socializzazione, di rafforzamento della lingua italiana e di arricchimento culturale, con la scoperta della natura e del mondo animale.
Al Butterfly Arc di Montegrotto hanno potuto vedere la casa delle farfalle, dove si possono ammirare farfalle e insetti di ogni angolo del mondo, esplorando stanze che ricreano i microclimi e la vegetazione di Amazzonia, Asia, Africa. Nel “bosco delle fate” hanno scoperto le figure delle fiabe, come fate, gnomi, maghi, orchi e streghe. Infine, hanno partecipato a un laboratorio tattile con insetti e farfalle.
Con il progetto Cedro, coordinato dal Comune di Rovigo e dalla cooperativa sociale Peter Pan Group, diverse realtà del territorio collaborano nel proporre e condividere esperienze e attività per i più piccoli, che spaziano dall’educazione agli eventi culturali fino allo sport e all’animazione.