ROVIGO – Martedì 10 settembre scorso, presso l’Aula Magna della Cittadella Sanitaria dell’Ulss 5 di Rovigo è stato presentato il libro di Luca Serafini “Il cuore di un uomo”. Ha coordinato l’incontro Paolo Avezzù, Presidente del Circolo di Rovigo e, oltre all’autore, sono intervenuti il dott. Massimo Giordan della Cardiologia Interventistica, il Dottor Francesco Mollo della Diabetologia ed il Presidente dell’Associazione Diabetici di Rovigo Antonio Belloni con allocuzione sulla “Medicina Territoriale: una riflessione sul ruolo delle Associazioni a supporto della Sanità pubblica”.
Hanno portato i saluti l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Rovigo Nadja Bala che ha sottolineato la necessità di fare lavoro di squadra tra istituzioni e mondo del volontariato ed il Direttore Generale dell’Asl5 dott.Pietro Girardi che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra Asl e Comune, oltre che a dare la disponibilità dell’Aula Magna per altre iniziative organizzate dalle realtà di volontariato del territorio.
Il libro di Luca Serafini, scrittore e giornalista sportivo con alle spalle una lunga carriera televisiva, racconta la storia e la vita rivoluzionaria del genio della medicina, il chirurgo italoargentino Renè Gerònimo Favaloro, che ha cambiato per sempre la storia della medicina, padre del bypass aorto-coronarico.
L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di associazioni, con il Patrocinio dell’ASL 5 Polesana: Associazione Amici del Cuore, Associazione Diabetici di Rovigo, Fondazione Carobbi Ceregatti, Il Circolo di Rovigo, Associazione Alice, Bandiera Gialla, Associazione Insieme Sopratutto, Cral Lavoratori Uls 5 Polesana, Milan Club Rovigo Rossonera.