ADRIA (Rovigo) – “Per una persona che per tanti anni ha servito con costanza, fedeltà e impegno la Chiesa -e in particolare la nostra parrocchia –dirigendo l’Archivio Capitolare. Il rag. Aldo Rondina riceverà dal Vescovo il Cavalierato dell’Ordine equestre di San Gregorio Magno, una onorificenza pontificia, come segno di gratitudine per il prezioso impegno di rigorosa e scientifica ricerca e divulgazione storico-religiosa, attraverso la quale la comunità adriese, e più ampiamente quella diocesana, hanno potuto approfondire le proprie radici cristiane e apprendere come la fede delle nostre terre ha attraversato i secoli”.
Con queste parole l’arciprete della Cattedrale, mons. Matteo De Mori, ha introdotto la consegna di questa prestigiosa onorificenza per le mani di Sua Eccellenza mons. Pierantonio Pavanello, conferita al rag. Rondina come segno di apprezzamento per il prezioso servizio prestato.
Nonostante la formazione tecnica e l’attività professionale nel settore bancario, il rag. Rondina è apprezzato da tutti soprattutto per i numerosi contributi in ambito storico e religioso.
Dai suoi testi emergono la passione per la storia e la profonda devozione cristiana, ma la sua ricca produzione tratta argomenti anche di carattere locale e culturale. Vogliamo ricordare in particolare: “Una diocesi millenaria”, “La gloriosa Compagnia del Santissimo, una luce cristiana attraverso i secoli”, “Maria Regina del Santo Rosario”, “Storia di una devozione”, “Il convento racconta”, “L’ultimo interdetto”, “I conti Vescovi del Polesine”, “Antica città di Maria”. Giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dal 1985, è corrispondente del settimanale della Diocesi di Adria-Rovigo.
Nel corso degli anni il rag. Rondina ha ricevuto molti riconoscimenti per la sua attività di ricerca e divulgazione e per il significativo contributo alla realtà locale –questa onorificenza vuole esprimere un grazie speciale da parte della Diocesi, della comunità parrocchiale e di tutti gli addetti all’Archivio capitolare.