BADIA POLESINE (Rovigo) – Un concerto straordinario per il Teatro Balzan di Badia Polesine che sancisce l’amicizia e la collaborazione tra il Comune guidato da Giovanni Rossi e quello di Venezia di Luigi Brugnaro.
Il concerto dell’Orchestra filarmonica della Fenice diretta di Federico Guglielmo al teatro sociale Balzan di Badia Polesine, denominato La piccola Fenice, è stato il primo episodio di questa dimostrazione di vicinanza.
I saluti dell’assessore Valeria Targa hanno proprio raccontato della visita del sindaco veneziano Brugnaro a Badia Polesine in occasione delle ultime elezioni politiche e la visita del teatro con la promessa finale al primo cittadino di badia di una collaborazione fattiva.
L’omologa assessore alla cultura di Venezia Laura Besio ha sottolineato il generoso gesto “di cuore per questa amicizia veneta”. In platea, tra gli altri, anche la deputata Martina Semenzato di Coraggio Italia, il movimento civico fondato e guidato proprio da Brugnaro, il prefetto Clemente Di Nuzzo, il sindaco di Lendinara Luigi Viaro ed il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Badia Polesine Ivo Baccaglini.
La rassegna Primavera in musica è stata inaugurata domenica 5 marzo, alle ore 21.00, con, Federico Guglielmo direttore e violino, accompagnato dall’Orchestra filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia con un programma musicale che ha spaziato dall’Ouverture n. 6 in Sol Minore di Francesco Maria Veracini per terminare con le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Una Primavera eseguita alla velocità della luce, con pianissimo e crescendo vigorosi, ha impressionato la platea. Con scatti vorticosi come un gioco che trascinano tutto in una corsa e rincorsa, l’alternanza poetica del tempo e l’interpretazione ricca di accenti ha evidenziato uno studio minuzioso della partitura.
Che Estate! L’orchestra ha prodotto virtuosismi da parte di tutti gli elementi, con tempo impartito dal direttore in maniera originale.
Il terzo tempo dedicato all’Autunno è risultato giocoso tanto da scandagliare il senso delle note per concludere con un Inverno in tempi normali conditi da un Finale veloce.
Applausi a scena aperta hanno dimostrato all’Orchestra l’apprezzamento incondizionato del pubblico badiese che ha decretato il successo del primo evento di un ciclo di 4 appuntamenti di respiro internazionale, promossi dall’Associazione Teatro Eugenio Balzan con la direzione artistica di Massimo Santaniello.
La rassegna proseguirà il 22 aprile con il concerto Life Tour del pianista e compositore Alberto Giurioli di origini badiesi residente a Londra, poi sarà la volta del duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice. Chiuderà la rassegna l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Praga, diretta da Miriam Němcová, con la partecipazione solistica del clarinettista Massimo Santaniello.