OCCHIOBELLO (Rovigo) – Per la prima giornata nazionale delle pubbliche assistenze, che sarà il 24 ottobre, Barbara Soccorso Odv, aderente ad Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze), ha consegnato alla giunta una bandiera commemorativa del 120esimo anniversario di Anpas.
Una bandiera verrà collocata anche nella sede dell’associazione, in via Eridania 140, che sarà illuminata di arancione, il colore tipico delle divise dei volontari di pubblica assistenza, rappresentando l’impegno e la passione caratterizzanti le attività dei volontari.
“Con questo gesto simbolico – spiegano Patrizia Greco, presidente di Barbara Soccorso e Mauro Moretti vice -, l’associazione desidera ringraziare l’amministrazione comunale per la continua collaborazione e il sostegno prezioso offerto nel corso degli anni, fondamentali per le attività dell’associazione e per la comunità”.
Barbara Soccorso Odv ha festeggiato quest’anno il 30esimo anniversario dalla sua fondazione: da oltre tre decenni, l’organizzazione lavora con impegno sul territorio, fornendo servizi di soccorso e trasporto sanitario, dimostrandosi pronta a soddisfare le esigenze della comunità locale. L’organizzazione si basa sui principi di solidarietà e assistenza che contraddistinguono Anpas fin dalla sua costituzione.
La giornata nazionale delle pubbliche assistenze è una celebrazione creata per riconoscere l’importante ruolo svolto dalle associazioni di volontariato nel sistema di emergenza e soccorso nazionale, in concomitanza con l’anniversario della fondazione di Anpas avvenuta nel 1904 a Spoleto.
Anpas, una delle principali reti associative nazionali, conta a oggi 931 associazioni di pubblica assistenza attive in tutta Italia. Le associazioni sono quotidianamente coinvolte in attività di soccorso in situazioni di emergenza, trasporto sanitario, protezione civile e servizi sociosanitari. Con una forza lavoro composta da oltre 100mila volontari, 5mila dipendenti e 500mila soci, Anpas assicura circa il 90% del soccorso sanitario in Italia, collaborando attivamente con il Dipartimento della Protezione Civile durante le principali emergenze nazionali.