“Pueri Cantores”: un’iniziativa rivolta ai giovani da parte del coro polifonico della Cattedrale

In occasione della 495esimo anno dalla fondazione del coro polifonico della Cattedrale di Adria (Rovigo) è lo stesso che organizza un progetto solo per i giovani

ADRIA (Rovigo) – Nella ricorrenza del 495° di Fondazione, il coro polifonico della Cattedrale, di concerto con la Parrocchia, ad arricchire l’offerta formativa cittadina e ad iniziare i più giovani al grande patrimonio della musica sacra, propone il nuovo progetto corale “Pueri Cantores”, rivolto a bambini/e e ragazzi/e in età compresa tra 6 e 14 anni.

E’ noto che l’esperienza del “cantare insieme” costituisce una delle modalità educative più efficaci per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini e ne favorisce la socializzazione: nel coro i bambini imparano la condivisione, lo scambio interpersonale e il confronto.

Grazie a questa iniziativa, le famiglie avranno anche una possibilità in più per avvicinare già in età precoce i loro figli alla musica, proponendo l’utilizzo dello strumento più versatile che ognuno di noi possiede: la voce! Il progetto, curato da studenti degli ultimi anni del nostro Conservatorio, prevede una formazione musicale di base e l’insegnamento di elementi di tecnica vocale, all’interno di un clima gioioso che trasmetterà passione ed entusiasmo, con la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed iscrizioni, il Coro può essere contattato ogni domenica alla Messa delle ore 10.30 oppure all’indirizzo e-mail corocattedraleadria@alice.it.

Il Coro è ora al lavoro per l’allestimento della 29^ edizione dell’ormai tradizionale Incontro Corale Mariano che si svolgerà nella serata di domenica 12 giugno prossimo e che avrà quest’anno un particolare significato festoso, con il coinvolgimento del nostro Conservatorio “Buzzolla”, nella felice coincidenza del 495° di Fondazione e, soprattutto, dell’ordinazione sacerdotale del nostro concittadino Don Bryan Osti.

Ultime notizie