Pulizia ambientale lungo il Grande Fiume

Presso la piazzetta di Gorino Sullam, frazione di Taglio di Po a due passi dalla foce, sabato nuova missione di Plastic free

TAGLIO DI PO (Rovigo) – Sabato 13 aprile con ritrovo alle ore 14 presso la piazzetta di Gorino Sullam, frazione di Taglio di Po a due passi dalla foce, altro appuntamento di sensibilizzazione di Plastic Free Onlus nel delta con una pulizia ambientale lungo il Grande Fiume. 

“Se non è l’ultima sicuramente è una delle ultime raccolte sul Po poichè poi la vegetazione fitta impone di spostare l’attenzione altrove, magari sulle spiagge. – ha commentato l’organizzatore, il coordinatore nazionale dell’associazione Riccardo Mancin – Concentreremo i nostri sforzi sempre sul Po della Donzella, praticamente di fronte a dove abbiamo rimosso quasi 9 tonnellate  qualche settimana fa però stavolta sull’altra sponda. Ringrazio Diego Rizzo per il supporto e tutto il gruppo del Comitato Sagra di San Luigi di Oca Marina che non solo ha promosso l’iniziativa e ci aiuterà in prima linea nella pulizia ma offrirà ai volontari iscritti un gustoso e piacevole momento conviviale finale.” 

I sacchi verranno forniti e si consigliano guanti da giardinaggio, possibilmente stivali e abbigliamento adeguato. Gli obiettivi sono molteplici, in primis lanciare un messaggio di civiltà e amore per il territorio verso la comunità locale, attivandosi per pulire lo spazio intorno a noi consapevoli che ognuno in tal senso può fare la propri parte ma anche continuare a mantenere viva l’attenzione verso il problema dell’inquinamento dei fiumi, i principali “colpevoli” in merito ai rifiuti che inquinano l’ecosistema terrestre, fluviale e marino. 

“La recente piena ha depositato sulle sponde e nelle golene tantissima plastica – conclude Mancin – a noi il compito di recuperarne quanta più possibile per dare respiro all’ambiente. Come Plastic Free lavoriamo a 360° per combattere questa piaga che attanaglia non solo il Po ma tutti i fiumi d’Italia e del mondo.” Per iscriversi è sufficiente recarsi sul sito plasticfreeonlus.it e selezionare l’appuntamento nella sezione Eventi del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie