OCCHIOBELLO (Rovigo) – Più di 2600 tra caditoie e bocche di lupo da oggi sono oggetto di una pulizia totale. Nello specifico, si tratta di un intervento del costo di 25mila euro, suddiviso a metà tra Comune di Occhiobello e Acquevenete, per la pulizia di 2509 caditoie e 173 bocche di lupo. Il lavoro consiste nel sollevare la caditoia o la bocca di lupo, estrarre il sifone e pulire completamente il pozzetto.
“Si tratta di un intervento approfondito e necessario – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Davide Valentini -, in quanto un trattamento superficiale di mero lavaggio non sarebbe sufficiente per agevolare il deflusso delle acque in caso di forti piogge. Pensando all’approssimarsi dell’autunno – aggiunge Valentini – riteniamo, in questo modo, di fare un’azione preventiva in caso di maltempo”.
Valentini, inoltre, si appella al senso civico dei cittadini: “È chiaro che serve anche l’educazione delle persone che non devono buttare nelle caditoie mozziconi di sigaretta o oggetti che ostruiscano e impediscano i deflusso delle acque”.