Raccolta fondi per il restauro della statua di San Giuseppe di Gaiba

Con la donazione è possibile fruire dell’Art bonus, che consente un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato

GAIBA (Rovigo) – L’Amministrazione Comunale di Gaiba organizza una raccolta fondi per il restauro della statua di San Giuseppe, santo patrono del paese, per riportarla al suo splendore originale dallo stato di deterioramento in cui si trova.

Il monumento, posizionato all’aperto nella piazza principale dedicata a San Giuseppe, presenta uno stato di conservazione complessivo mediocre. La presenza di attacco biologico superficiale è sicuramente la causa di degrado maggiormente diffusa e che più compromette l’aspetto estetico del manufatto.

La statua che vanta almeno 200 anni di storia, oltre all’importante attacco biologico mostra varie fratture e fessurazioni. 

La problematica più importante è sicuramente legata alle mani del Santo, che sono realizzate in legno. Queste sono irrecuperabili dato il pessimo stato di conservazione e andranno rifatte.

Per chiunque desideri contribuire alla raccolta fondi pro restauro con una donazione liberale, può effettuare un versamento con il sistema PagoPA sul sito del Comune di Gaiba – donazioni – Restauro Statua S. Giuseppe: https://pagopa.accatre.it/gaiba#/pagamento-spontaneo 

Con la donazione è possibile fruire dell’Art bonus, che consente un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Infatti ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

“Abbiamo accolto i consigli della cittadinanza – spiega il Sindaco di Gaiba, Nicola Zanca – per rimettere a nuovo la statua di San Giuseppe, un simbolo del nostro paese e che abbisogna di un importante intervento di restauro.

Ringrazio i cittadini che si sono già prodigati a contribuire e chi lo vorrà fare. L’importo totale dei lavori di restauro comprensivo di IVA è di 11.550 €. L’opportunità per chi dona, oltre al gesto lodevole, è di cogliere anche l’Art bonus che consente un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.

Sul sito Art bonus del Governo si possono trovare tutte le info sulle agevolazioni, sugli importi raggiunti dalla raccolta fondi, lo stato dell’arte del monumento, e descrizione degli interventi di restauro della statua di San Giuseppe di Gaiba al seguente link: https://artbonus.gov.it/3338-statua-di-san-giuseppe.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie