Rileggere la storia repubblicana

ll Comune di Polesella (Rovigo) ha deciso di promuovere degli incontri intitolati “protagonisti della prima repubblica”

POLESELLA (Rovigo) – Negli ultimi anni è rifiorita in Italia l’analisi della storia della prima repubblica, che era stata oscurata dalle vicende di tangentopoli. Così, mezzo secolo di politica nazionale era stata mandata, più o meno indistintamente, nel dimenticatoio, bypassando le vicende politiche, partitiche e umane che l’avevano caratterizzata. 

Alcuni testi recenti, come quello di Stefano Passigli, Elogio della prima repubblica, riprendono invece il buono della politica repubblicana e sulla scia di una necessaria riflessione e di un necessario ripensamento, il Comune di Polesella ha deciso di promuovere degli incontri intitolati “protagonisti della prima repubblica” proprio per avviare, ormai a trent’anni di distanza dal crollo di quell’esperienza, una rivalutazione del sistema repubblicano e delle sue figure chiave. 

Il primo incontro si terrà giovedì 16 marzo prossimo, con il prezioso aiuto della Federazione del Psi di Rovigo, alle ore 21.00 presso la Sala degli Agostiniani e sarà intitolato “Rileggere il Craxismo”. Relatori saranno il sindaco Leonardo Raito, lo storico Andrea Rossi e l’onorevole Mauro del Bue, già sottosegretario e direttore dell’Avanti!. La stagione del leader Bettino Craxi sarà quindi posta sotto I riflettori, proponendosi un’analisi priva di pregiudizi e di condizionamenti. Bettino Craxi assurse alla guida del Psi in un momento di forte crisi del partito nella seconda metà degli anni settanta e seppre rinnovare e innovare la politica e l’organizzazione socialista, affrancando il suo partito da una sorta di dipendenza politica e psicologica dal Pci, per trovare nuovi spazi di autonomia. Dal 1983 al 1987 Craxi fu il più longevo presidente del consiglio della prima repubblica, capace di proporre azioni dirompenti sia in politica interna che in politica internazionale. Venne poi travolto dalle vicende legate a Mani Pulite, vicende che crearono la diaspora dei militanti e dei dirigenti del più antico e longevo partito politico italiano. 

Sull’iniziativa il commento del sindaco di Polesella e ideatore Leonardo Raito: “Avviamo una serie di incontri di riscoperta dei protagonisti della storia repubblicana. Cominciamo con Bettino Craxi, grazie a una serata in cui avremo due ospiti davvero importanti, e poi metteremo in scaletta un incontro su Berlinguer, uno su Bisaglia e di sicuro un incontro con un ospite importante anche per parlare della destra italiana e del Movimento Sociale. L’idea è di aprire una riflessione larga e seria, senza alcun condizionamento ideologico. Credo che, a trent’anni di distanza, sia giunto il momento di ripensare la nostra storia più recente e, se serve, di valorizzarla”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie