BADIA POLESINE (Rovigo) – Al Garden sport, alle piscine, si sono ritrovati per fare festa dopo 35 anni dal diploma conseguito nel 1988 i cinquantenni ragionieri reduci di quello che fu l’Istituto Tecnico Commerciale G.B. Conti di Lendinara.
Erano in nove “i ragionieri” presenti alla pizzata: Rossano Baccaglini, Barbara Costa, Sara Mantovani, Mariagrazia Ragazzini, Nicola Ragazzini, Agnese Rinaldi, Davide Spedo, Irene Testa, Rita Zaccarini. Con loro altri due compagni di classe che hanno condiviso un pezzo di strada insieme, Flaore Chinaglia e Daniela Prando.
Nella classe 5a del 1987-88 c’erano Emanuela Balbo, Laura Bernardelli, Monica Bimbatti, Luca Callegari, Marina Colognesi, Alessandro Dal Fiume, Gino Dal Lago, Lara Mattiazzi e Morena Trambaioli.
“La classe, che iniziò il percorso scolastico nel 1983 in 29 studenti si ritrovò quasi dimezzata il secondo anno ed il nucleo originario in quinta era di soli 15 elementi, in linea con i criteri severi di un Istituto prestigioso quale era la Ragioneria di Lendinara di quegli anni” rammenta Mariagrazia Ragazzini, oggi assessore nel Comune di Badia. Forse anche per questo gli allievi di quella particolare classe sono sempre rimasti (quasi tutti) in contatto ed hanno continuato a ritrovarsi periodicamente negli anni per una pizza insieme condita di ricordi.
“Barbara, istrionica e brillante, – racconta Agnese Rinaldi consigliera comunale a Baruchella – ogni volta ci riserva una sorpresa. Questa volta ci ha conferito un nuovo diploma che rimanda al nome del gruppo WhatsApp “I Mejo Ragionieri”. È sorprendente che, nonostante il tempo passi, ad ogni cena ci si ritrovi a chiacchierare di famiglia, figli (ora anche di nipoti!) e lavoro, ma anche di professori (come dimenticare Marisa Poli e Giovanni Todeschini?), gite e compiti in classe conservando una memoria collettiva che è un piacere rievocare ad ogni occasione di incontro…e non aspetteremo certo i 40 anni per ritrovarci ancora a fare festa insieme“.
Ugo Mariano Brasioli