ROVIGO – Primo prestigioso risultato della stagione 2023 della canoa rodigina. Un secondo posto su scala nazionale nella Coppa Italia 2023, la manifestazione che apre la stagione agonistica.
A conquistarlo ancora la squadra femminile del Canoe Rovigo, ancora una volta contro le plurititolate del Catania, Campione d’Europa, che mai come quest’anno si sono trovate in difficoltà.
Infatti nella finale il Catania è riuscita a segnare dopo meno di 3 minuti la rete del vantaggio, che ha spronato le rodigine ad attaccare con grande energia ma in maniera ordinata, senza perdere la calma.
E macinando azione su azione è Lago che centra il pareggio nel secondo tempo. Da lì in poi la fatica si è fatta sentire per entrambe le squadre che, a preparazione ancora da rifinire, avevano giocato ognuna 5 partite nei due giorni della manifestazione. In questi casi conta molto la determinazione e le nostre non hanno mai indietreggiato contro le campionesse. Si va ai supplementari e dopo una estenuante battaglia è Catania, con la giovane Buonvegna, a beffare le polesane.
Nella categoria maschile il Canoe Rovigo ha presentato ben 2 squadre: una senior, che disputerà il campionato di A1, ed una U18 che, con l’aggiunta del giocatore/allenatore Bevilacqua, giocherà il campionato di B.
Entrambe le squadre si sono presentate alle gare in 5 giocatori contati, senza le riserve a causa delle numerose defezioni, e pur sapendo che avrebbero pagato lo scotto della impossibilità del ricambio, hanno affrontato a testa alta ogni partita.
Le novità nella squadra A viene dall’innesto di Pezzuolo e Masiero, esperti giocatori che hanno fatto la storia della squadra del GCP, che hanno deciso quest’anno di rinforzare il Canoe Rovigo.
Per la prima squadra un 14mo posto a spese degli eterni amici/rivali del Bologna in una finalina dove i tiri di Marangoni (2) e Kruc’ hanno firmato il 3-2 finale.
Esausti i giovanissimi della squadra “B” che hanno chiuso al 25mo posto, consapevoli che questo sforzo fatto con le compagini senior, molto più quotate, sarà un’esperienza fondamentale del loro cammino.
ROVIGO FEMMINILE
1 Lombardi Gaia
2 Lago Maddalena [cap]
3 Trevisan Chiara
5 Lenzi Aurora
7 Ventura Alice
8 Mazzanti Veronica
9 Descrovi Ilaria
11 Foddis Elisa
All. Donzelli
ROVIGO MASCHILE “A”
1 Altafin Manuel
5 Pezzuolo Davide
6 Kruc Pawel [cap]
8 Marangoni Edoardo
10 Masiero Riccardo
All. Donzelli Andrea
ROVIGO MASCHILE “B”
8 Fracasso Luca [cap]
9 Tosini Andrea
10 Biasioli Gabriele
11 Bevilacqua Mauro
13 Persona Elia
All. Bevilacqua Mauro