ROVIGO – L’Arma dei Carabinieri, da sempre, è un punto di riferimento insostituibile per il territorio. Una presenza costante, sempre in prima linea, nella lunga storia dell’Arma i militari hanno rappresentato per il Polesine una stella polare a cui affidarsi nei momenti di difficoltà. Con questo spirito, i neo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Edoardo Campora, si è presentato nella caserma di via Silvestri. LEGGI L’ARTICOLO SUL NUOVO COMANDANTE DELLA COMPAGNIA DI ROVIGO
45 anni, una lunga carriera, sostituisce il colonnello Emilio Mazza, arriva da una precedente esperienza a Napoli, dove ha svolto la funzione di comandante dei Nas dell’Italia Meridionale per due anni. Piemontese, della provincia di Alessandria, sposato, due figlie, in Veneto c’era già stato in gioventù ad inizio carriera.

Il colonnello ha iniziato proprio nella scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia (all’epoca era un collegio), poi Accademia Militare di Modena, Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, una breve esperienza al Nucleo Radiomobile di Tivoli, poi ha comandato le Compagnie di Altamura (Bari) e Grosseto. Ben due le esperienze all’estero, una come comandante della Polizia Militare ad Herat in Afghanistan nel contingente italiano, prima ancora in Bosnia. Tra gli ultimi incarichi, con il grado di Maggiore e Tenente Colonnello, ha svolto servizio presso la Scuola Ufficiali Carabinieri (come responsabile di corsi per Ufficiali) e nello Stato Maggiore della Difesa in Roma, prima di approdare ai Nas, ed infine Rovigo dall’11 settembre.

“Il Polesine è una terra molto laboriosa, accogliente, una terra molto vivibile, in cui non ci sono grosse problematiche come in altre zone d’Italia, però i Carabinieri devono svolgere un servizio di rassicurazione sociale e di contrasto alla criminalità, l’Arma è presente in tutto il territorio come in tutte le province italiane. Spero di mantenere ed incrementare la sicurezza quella reale e percepita nella Provincia attraverso il quotidiano lavoro certosino delle nostre Stazioni dei Carabinieri – ha sottolineato il neo comandante provinciale, colonnello Edoardo Campora (foto qui sopra con al suo fianco il capitano Francesco Marino) – che svolgono un’azione encomiabile di vicinanza al cittadino, di rassicurazione sociale per le persone. Vogliamo comunque sempre rappresentare un punto di riferimento, questa è la linea che ha la nostra organizzazione, ovvero quella di essere più vicino possibile al cittadino per aiutarlo, non solo per il contrasto alla criminalità, ma anche nelle vicende umane più piccole nelle quali noi ci offriamo come primi aiutanti”. Nell’occasione è stato presentato anche il neo comandante della Compagnia di Rovigo, capitano Francesco Marino (LEGGI ARTICOLO).
Nella giornata di mercoledì, dopo l’incontro con la stampa, il Comandante dei carabinieri, colonnello Edoardo Campora, è stato ricevuto a Palazzo Nodari dal Sindaco Gaffeo (foto in basso). Il primo cittadino ha rivolto al colonnello Campora i migliori auguri di buon lavoro in un’ottica di piena collaborazione.

“Benvenuto in Veneto e auguri di buon lavoro in una regione e in un territorio che hanno da sempre fatto della legalità un valore imprescindibile”.
Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rovigo, Colonnello Edoardo Campora.
“Campora ha già ricoperto incarichi di prestigio in altre parti d’Italia, che dimostrano come esperienza e capacità di comando non gli manchino – aggiunge Zaia – doti che gli consentiranno di fare un ottimo lavoro anche in una terra importante per il Veneto come il Polesine”.
Giorgio Achilli