DOLO (Venezia) – Nella prima giornata della fase per il salto di categoria, il Sekal perde il match nonostante due quarti vinti e uno pareggiato. Si fa fatica a digerire una sconfitta maturata dopo aver perso un solo parziale, soprattutto se si è andati davvero vicinissimi a fare il colpaccio contro Dolo Dolphins, che contro Rovigo conquista l’undicesima vittoria consecutiva. Ma che sia un punto di partenza, per le Pantere, che hanno chiaramente ritrovato il buon gioco nonostante, fra le altre cose, le solite assenze.
Il primo quarto è molto equilibrato, con un Danieli incontenibile in attacco, ed un Mantoan difensivamente perfetto. Il Sekal chiude la prima frazione avanti 16 a 15. Il secondo quarto è ancora firmato Rovigo, con Madani che firma il massimo vantaggio (+7) su palla recuperata. Poi, uno scatenato Pavan riporta l’equilibrio, ma Rovigo mantiene sempre il minimo vantaggio. Nel terzo quarto, arriva il solito black-out. I rodigini, nonostante il positivissimo debutto di Rosin e un Serain tornato dopo uno stop (infortunio), si spengono con Dolo che letteralmente prende con un parziale di quarto di 28 a 14. Si va negli spogliatoi con Dolo sul 61 a 48.
Nell’ultima frazione, entra Crivellari che, assieme a Danieli, difensivamente mettono quel qualcosa in più e conditi dalle triple di Argenziano e Rizzato, si arriva a tre minuti dalla fine sul -2. A quel punto, un’evidentissima infrazione di passi non fischiata riporta i veneziani sul +4 che, nell’azione successiva, tocca il più 7 con un incredibile canestro del solito Pavan, autore di 31 punti. Coach Pizzo chiama time out e i suoi ragazzi, con una bomba di Brigo, chiudono la partita sul 73 a 66 per Dolo.
Il commento di coach Pizzo a fine gara: “I miei ragazzi hanno fatto una buona partita, conducendo per gran parte della gara e con una rimonta che dimostra grande carattere. Pecchiamo un po’ di inesperienza e di malizia e nell’arco di queste partite, contro squadre di qualità, gli errori si pagano a caro prezzo. Chiedo più rispetto dalla classe arbitrale che ritengo non ci rispetti minimamente. Un grande applauso ai miei giocatori per non essere caduti nelle provocazioni da parte di un tifo avversario offensivo e provocatorio. Noi continueremo a lavorare e a pensare alla nostra stagione. Invito la città di Rovigo venerdì prossimo (ore 21:15) a sostenerci al palasport contro in casa contro Testudo Padova Modigliani (che ieri sera ha vinto 57 a 60 sul campo di Saccolongo, ndr) perché abbiamo bisogno di un po’ di calore in questo delicato momento”.
Campionato Divisione Regionale 2 – Poule Promozione Sud
Prima Giornata
Dolo, 23/02/2024
DOLPHINS DOLO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 73-66
DOLO: Piccoli, Dalla Chiara 2, Nardo 2, Rocco 2, Pavan 31, Girmay 13, Noviello 12, Zanta 9, Manente, Baschiera 2, Bortolato, Bottazzin n.e.. All.: Zangrando.
ROVIGO: Danieli 22, Tengueu Tengueu, Argenziano 3, Rizzato 8, Madani 3, Crivellari, Mantoan 4, Serain, Rosin 12, Brigo A. 14, Salvà. All.: Pizzo.
Arbitri: Maschietto e Danesin.
Note: (parziali 15-16, 33-34, 61-48, 73-66). Fischiato fallo antisportivo a Salvà (Rovigo).