CANDA (Rovigo) – Si conclude la rassegna “Sabato a teatro” presso la piazza Dante Alighieri di Canda (Rovigo) organizzata dalla Pro Loco di Canda con la collaborazione e la direzione artistica del gruppo teatrale Il Mosaico di Rovigo.
Conclusione questo Sabato 24 agosto con la fortunata ed ottima compagnia “Teatro delle Arance” di San Donà di Piave (VE) con “La casa in tel canal” di Carlo Goldoni rivisitata da Giovanna Digito.
Un affannarsi frenetico e confuso apre la scena nella casa nuova. Protagonisti della vicenda sono Anzoletto e Cecilia, novelli sposi. Cecilia è capricciosa, amante dell’eleganza e del lusso. Anzoletto è debole, incapace di opporsi alle pretese della consorte. Le vicende della casa sono svelate dalla “serva” Lucietta e guardate con ostilità dalla sorella di lui Meneghina, a sua volta ansiosa d’una decorosa sistemazione con il suo amato Lorenzino, mentre scrocconi e nobili spiantati danno inutili consigli su come arredare la casa, alla cui sistemazione si adoperano con laboriosa applicazione il capomastro Sgualdo e i suoi uomini.
Dal piano superiore, osservano e spiano la vicenda Checca e Rosina, due sorelle curiose e pettegole, dalla condotta saldamente ancorata ai principi della buona borghesia, ma quasi inconsapevolmente affascinate dalla stessa voglia di cambiare. Sarà la sagacia della prima a sciogliere ogni intreccio, procurando l’intervento decisivo di Cristofolo, il parente ricco che riporterà la pace in ogni cosa. La classica commedia viene arricchita dallo stile inconfondibile di Giovanna Digito con l’inserimento di azzeccati motivetti musicali cantati dal vivo, da spiccate caratterizzazioni dei personaggi e da costumi dai dettagli lussuosi che danno colore a tutta la scena.
Progetto realizzato dalla Pro Loco di Canda e dal Gruppo Teatrale Il Mosaico.
Per informazioni:0425.200255 – 334.3286382