La fuga del Napoli verso il tricolore senza nessuno che possa contrastarlo, sposta l’attenzione di tantissimi appassionati verso la corsa alla qualificazione Champions per la prossima stagione. Restano tre posti disponibili e sono al momento cinque le contendenti. La penalizzazione di -15 punti alla Juventus, esclude i bianconeri dalla lotta per l’Europa che conta.
Dato il Napoli ormai per qualificato certo, restano tre posti per cinque squadre: Inter, Milan, Roma, Lazio e Atalanta. Per avere un’idea più precisa sulla possibilità che le suddette possano qualificarsi, ci vengono in aiuto le quote pubblicate sui principali siti di scommesse sul calcio, che vedono l’Inter con probabilità leggermente più alte di qualificarsi e le altre verso una lotta serratissima ed equilibrata.
Inter e Milan
Inter e Milan, da antagoniste del Napoli, si sono ritrovate ad ambire in campionato “soltanto” per confermare la qualificazione in Champions. I ragazzi di Simone Inzaghi, dopo una prima parte di stagione altalenante, sono riusciti ad ingranare nel 2023, vincendo la Supercoppa, qualificandosi alle semifinali di Coppa Italia e risalendo fino al secondo posto in classifica. Per i Bookmakers, sono i principali candidati ad occupare uno dei restanti tre posti, considerato che finora è mancato un giocatore importante come Lukaku, ultimamente visto in progresso fisico e mentale.
Completamente opposta la situazione del Milan. I campioni d’Italia in carica, erano sembrati ad inizio stagione, gli unici antagonisti del Napoli. Purtroppo in questo scorcio di 2023 tutto è andato a rotoli, cambiando completamente le prospettive per la squadra di Pioli. Una serie di pesanti battute d’arresto in Serie A contro Sassuolo e Lazio, la sconfitta nella già citata finale di Supercoppa italiana con l’Inter, la più recente nel derby, hanno fatto piombare il Milan in una crisi profonda. Al momento, secondo i Bookmakers, rischiano perfino la qualificazione in Champions.
Roma, Lazio e Atalanta
La Roma, malgrado il caso Zaniolo, nel 2023 è riuscita a rimettersi in corsa grazie ad una serie di buone prestazioni, dopo un pessimo finale di 2022. L’unico scivolone registrato, quello contro la Cremonese in Coppa Italia. La solidità della difesa, la ritrovata verve di Tammy Abraham sottoporta, un Paulo Dybala ispiratissimo, possono spingere i giallorossi verso l’ambita conquista di un posto Champions, qualificazione che manca dalla stagione 2018-2019.
Buono lo stato di salute anche per la Lazio di Sarri. Le vittorie contro Sassuolo e Milan, hanno aumentato la fiducia nella squadra che sogna un ritorno in Champions a distanza di anni. È senza dubbio una formazione imprevedibile, avendo alternato vittorie esaltanti (Inter, Milan) a sconfitte inaspettate (Salernitana e Lecce ad esempio). L’ultima volta che le due romane giocavano insieme nella massima competizione europea risale alla stagione 2007-2008. Chissà se questo è davvero l’anno buono del ritorno per entrambe.
Dopo un finale di 2022 piuttosto appannato, in cui ha lasciato per strada punti importanti, nel 2023 sembra essere tornata l’Atalanta a trazione anteriore, un marchio di fabbrica della formazione di Gasperini degli ultimi anni. D’altronde segnare 8 goal alla Salernitana e 3 allo Stadium contro la Juventus, sono un chiaro segnale che le cose hanno ripreso a funzionare alla grande. In più, rispetto alle altre formazioni di testa, la “Dea” non ha la “distrazione” delle coppe e ciò alla lunga potrebbe risultare un vantaggio.