VILLADOSE (Rovigo) – Settima giornata della seconda fase del campionato di serie C e Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose che torna in campo per una sfida al vertice contro la capolista Rugby Riviera 1975 in via Pelandra, dopo l’inversione di campo concordata tra le due società.
I veneziani sono attualmente l’unica squadra imbattuta nel girone 1 promozione, guidando la classifica con cinque successi ed un pareggio, 25 punti complessivi in graduatoria, 129 fatti (18 mete) e, come spesso accade alle formazioni che puntano a vincere i campionati, la miglior difesa della pool con appena 70 punti subiti.
Villadose quinto con 17 punti – ma appena alle spalle di Belluno (21), Conegliano (19) e Venjulia Trieste (18) -, che dopo l’ultima vittoria a Montebelluna è riuscito a pareggiare il conto successi-sconfitte (3-3) con 156 punti fatti (21 mete) e 112 subiti.
Sarà una sfida, tra le altre cose, che metterà alla prova la miglior difesa del girone contro il miglior attacco per punti marcati.
Dopo questa sfida, che chiude il girone di andata, i neroverdi torneranno nuovamente tra le mura amiche domenica prossima per iniziare il girone di ritorno accogliendo il Pordenone Rugby.
La squadra di Mira, prossima avversaria dei polesani, sembra tuttavia ben diversa da quella affrontata con doppio successo nella seconda fase lo scorso anno: 27-8 (doppietta di Vanzan e meta di Rizzatello) in casa il 13 marzo, e 7-26 (meta di punizione e marcature di Rizzatello, Fernando Ottoboni e Vanzan) in trasferta il 10 aprile.
Queste le scelte di formazione del duo Vladimiro Pellielo e Giancarlo Capitozzo, affiancati da quest’anno dall’ex estremo della Rugby Rovigo e delle Fiamme Oro, Guido Barion, che sta portando avanti in maniera ottimale il lavoro sul campo dopo il ritiro dall’attività agonistica, dimostrandosi un valore aggiunto per il club neroverde:
Paluello; Giolo, F. Ottoboni, Bovolenta, Pavarin; Davì, Borsetto; Rizzatello, Fornasiero Canato, Fornasaro; Romualdi, Nalin; Barbujani, Vanzan, Concreto.
A disposizione: Manfrinato, Bagatella, Bressello, Rossi, Tamiso, Nicoli, Benigni, Marega, Quaglio.
Direzione di gara affidata al signor Lorenzo Dorigo, calcio d’inizio alle 14:30.
Intanto è arrivato nei giorni scorsi il primo appuntamento con le scuole medie di Villadose al campo di via Pelandra, con il responsabile del settore giovanile, Piero Tellarini, presente con i giocatori della Rugby Rovigo Delta: Lugato, Ruffato e Sarto.
Diversi i ragazzi che sono scesi sul terreno di gioco, invitati anche a proseguire questi primi tentativi con prove di allenamento, anche in vista dell’ormai prossima fase regionale dei Giochi della gioventù, che si svolgeranno il 30 marzo allo Stadio Battaglini.
Giovedì 23 nuova seduta prevista, sempre con l’ausilio di diversi atleti della prima squadra rossoblu e con il professor Federico Grigolato.
Domenica il settore giovanile neroverde sarà di scena in provincia di Treviso, a Paese, mentre il 26 classico appuntamento primaverile con il torneo Ovalina a Badia Polesine.