FICAROLO (Rovigo) – Domenica scorsa 27 ottobre è stato presentato, nell’affascinante cornice storica di villa Giglioli, il libro “Pietro Sassoli – Musicista ficarolese del Novecento”, un accurato studio biografico sull’illustre maestro compositore e direttore d’orchestra Pietro Sassoli, nato a Ficarolo nel 1884.
Autore i questa 65a fatica editoriale incentrata sul paese di Ficarolo è Sandro Mantovanini, cittadino onorario di Ficarolo nonché scrittore e ricercatore storico mirato allo specifico territorio comunale dagli albori del Risorgimento alla metà del Novecento. La manifestazione è stata allietata dalle musiche originali di Pietro Sassoli eseguite al pianoforte da Alessia Capodaglio, nota pianista lendinarese di straordinario talento. Il librarsi nell’aria, per la prima volta in assoluto, delle musiche di Pietro Sassoli proprio nel cuore storico del suo paese natale ha costituito un momento decisamente magico e toccante che ha amalgamato ed emozionato il folto pubblico delle grandi occasioni.
Il maestro Sassoli fu particolarmente apprezzato negli anni ’30 e ‘40 quale direttore d’orchestra e compositore di punta nel segmento delle musiche da film. L’anno della svolta fu il 1930. Anche in Italia finalmente, dopo anni di cinema muto, si celebrò con i fatti l’avvento del sonoro: ora parole, rumori e musica costituivano parte integrante di un’opera cinematografica, destinata per sua natura al grande pubblico del periodo. Sassoli diresse la sezione musicale del primo film sonoro prodotto e realizzato in Italia, La Canzone dell’Amore, nonché quelle relative a molte altre pellicole.
Delle 40 opere cinematografiche censite che lo vedono alla direzione d’orchestra, ben 14 lo accreditano anche come autore. I nomi coi quali il musicista ficarolese collabora sono registi del rango di Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Roberto Rossellini, Carmine Gallone, Luigi Zampa e Vittorio De Sica; gli attori giusto per citarne alcuni sono, oltre allo stesso De Sica, i grandi Ettore Petrolini, Gino Cervi, Yvonne Sanson, Amedeo Nazzari, Paolo Stoppa, Lina Morelli, Massimo Girotti, Arnoldo Foà e i tre fratelli De Filippo. Il libro, edito dala editoriale Sometti di Mantova, è reperibile nelle migliori librerie italiane e presso il municipio di Ficarolo.
Sono intervenuti alla presentazione, oltre all’autore Mantovanini, la pianista Alessia Capodaglio, il maestro Leonello Capodaglio già direttore del conservatorio di Adria, l’artista pittore e scultore Renato Scarpi, il consigliere comunale alla cultura Clarissa Cottica e Fabiano Pigaiani, sindaco di Ficarolo. Presente altresì alla cerimonia una delegazione di Lendinara capitanata dal sindaco Francesca Zeggio. L’evento è stato realizzato dal Comune di Ficarolo in collaborazione con Università Popolare del Polesine, Biblioteca comunale di Ficarolo, Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo e Associazione Proloco di Ficarolo, rappresentata dalla presidente Silvia Pellegrini.
Entro il mese di novembre sarà accessibile, nel sito del Comune di Ficarolo, un link dedicato a Pietro Sassoli in cui sarà possibile riascoltare i momenti musicali della manifestazione sopra descritta ed apprezzare interessanti immagini e documenti relativi alla carriera del musicista.