POLESELLA (Rovigo) – Massima attenzione all’addestramento, per essere in grado di gestire al meglio e in sicurezza anche le fasi maggiormente operative e delicate del lavoro di polizia locale, quelle che richiedono anche la capacità, se necessario, di affrontare soggetti aggressivi, violenti o alterati, conducendo l’intervento nella maniera più sicura e “indolore”, sia per se stessi che per l’eventuale aggressore.
Un aspetto, questo, al quale la Polizia Locale Associata del Medio Polesine, guidata dal comandante Silvio Trevisan, è estremamente attenta. Il punto di partenza è, infatti, la consapevolezza che nel lavoro su strada e nel servizio quotidiano è possibile trovarsi in frangenti difficili, che possono richiedere di dovere fronteggiare un eventuale aggressore. In questi casi, la priorità è fermarlo e metterlo in sicurezza riducendo al massimo il rischio di riportare o provocare lesioni o traumi.
A questo scopo, nelle giornate di lunedì 24, giovedì 27 e venerdì 28 luglio, i componenti della Polizia Locale Associata del Medio Polesine hanno seguito due corsi teorici e pratici, dedicati proprio a questi argomenti. Il docente è stato Marco Buschini, esperto di sicurezza e direttore di Aso, Accademia di Sicurezza Operativa.
Lunedì 24, uomini e donne della polizia locale hanno preso confidenza con l’utilizzo dello spray anti aggressione, conseguendo, al termine della giornata, l’attestato rilasciato dall’importatore del prodotto. Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, invece, è stata la volta dell’addestramento all’utilizzo dello strumento multifunzione Prg 580; anche in questa circostanza, al termine della formazione, è stato conseguito un attestato, rilasciato da Aso.
Le competenze e le conoscenze acquisite in queste importanti occasioni di formazione verranno poi periodicamente rinfrescate, con nuovi corsi. A questi se ne aggiungeranno, poi, altri, incentrati su argomenti differenti, ma sempre collegati alla operatività del servizio di polizia locale.
Uno dei vantaggi di essere inseriti in una gestione associata del servizio di polizia locale è, infatti, anche quello di potere godere periodicamente di momenti formativi e di aggiornamento professionale di livello assoluto, difficili da organizzare per realtà di dimensioni minori.