ROVIGO – Il consigliere Antonio Rossini ritorna, con una interpellanza orale, in maniera ferma e decisa sulla questione della pericolosità della circolazione stradale nel tratto di strada tra via Forlanini e via Salvo D’Acquisto considerato che nel recente passato ci sono stati incidenti mortali e con feriti gravi, inoltre ben due volte le automobili sono volate fuori strada nello stesso giardino.
“Dopo anni di studio e progettualità l’amministrazione precedente aveva deliberato e previsto i fondi necessari per la realizzazione di una rotatoria e di un passaggio pedonale con segnali luminosi al quale in corso di definizione andava aggiunta una penisola per restringere il passaggio e attenuare ulteriormente la velocità.
Purtroppo l’indirizzo politico gestionale dell’assessore Lorenzo Rizzato ha annullato la realizzazione della rotatoria e, per motivi a suo dire tecnici, procrastinato la realizzazione del passaggio pedonale protetto” afferma Rossini.
Per il consigliere comunale “si è passati da una realizzazione certa di una rotatoria e di un passaggio pedonale protetto e illuminato, con annessa isola, a destinare il finanziamento della rotatoria ad altre opere perché l’assessore Rizzato ha valutato con i tecnici altre soluzioni“.
“Supportato da uno studio legale – dichiara Rossini – ho diffidato l’assessore Rizzato di dare corso in tempi brevi e certi ai nuovi interventi che a suo dire garantiranno lo stesso la sicurezza stradale pur non realizzando la rotatoria facendo presente che, come da orientamenti giurisprudenziali, ogni aggravio e ritardo ulteriore nel porre in sicurezza via Forlanini / via Salvo D’Acquisto cadranno nella responsabilità dell’assessore Rizzato nel caso di incidenti gravi, visto che la sua decisione politica amministrativa ha annullato e sconfessato il laborioso lavoro fatto fin d’ora dall’amministrazione comunale”.
In merito al tema della sicurezza stradale in via Salvo D’Acquisto, l’assessore Lorenzo Rizzato precisa che “durante il consiglio comunale ho spiegato le motivazioni prettamente tecniche per cui ho deciso di avviare uno studio per la realizzazione di un nuovo assetto stradale in via Salvo D’Aquisto, al fine di garantire il raggiungimento, in maniera più efficiente possibile, dell’obiettivo di ridurre la velocità in quel tratto di strada, dove si sono verificati incidenti mortali tra cui una persona che conoscevo personalmente. Un problema che da sempre mi sta a cuore”.
“Quando ero consigliere comunale ho presentato varie interrogazioni sul tema – sottolinea Rizzato – e dal momento in cui mi sono insediato ho, fin da subito, analizzato la questione con l’ufficio tecnico del Comune, la dirigente e con l’ing. Pasetto, progettista esterno incaricato della progettualità ed esperto in materia. Da questo incontro è emerso che la rotatoria non sarebbe stata la soluzione migliore per il raggiungimento dell’obiettivo che tutti si sono prefissati, compresa la precedente amministrazione, ossia ridurre la velocità viaria in quel punto per garantire maggiore sicurezza.
Per questi motivi, che sono prettamente ed esclusivamente tecnici, abbiamo deciso di avviare una nuova progettualità che prevede il riassetto stradale, la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale e la messa in sicurezza anche della pista ciclabile.
Non si esclude, inoltre, la realizzazione della rotatoria ma in questo preciso momento si è deciso di andare ad eliminare il fattore che permette agli automobilisti di accelerare e avere una velocità elevata in quel punto, ovvero il rettilineo prima dell’area in cui sarebbe dovuta sorgere o potrà sorgere la rotatoria“.
Il consigliere Rossini ha precisato all’assessore Rizzato che con l’interpellanza si faceva portavoce delle rimostranze e delle preoccupazione dei cittadini e come risposta alle preoccupazioni per l’annullamento della realizzazione della rotatoria ha ricevuto dall’assessore un irrispettoso gesto con il braccio destro, oltre a commenti e risposte con toni non adeguati e non corrispondenti alle informazioni ricevute dagli uffici.
“La questione della sicurezza stradale di via Forlanini, ripeto, è nell’interesse e nella volontà di tutti da risolvere quanto prima” conclude l’assessore Rizzato.