Slow Food Rovigo riporta l’autore polesano Gianluca Fonsato nel capoluogo 

Al termine della presentazione, verranno offerti in degustazione alcuni prodotti panificati della tradizione locale, realizzati da Gianluca Fonsato e dal Panificio Finotti di Porto Viro (Rovigo)

ROVIGO – Sabato 16 Marzo dalle ore 18:30, Slow Food Rovigo riporta l’autore polesano Gianluca Fonsato nel centro cittadino, nella Sala della Gran Guardia, per la presentazione del suo secondo libro-diario: “Sette Croste. L’oblio del pane”.

Nel libro, l’autore racconta tre viaggi che avvengono in tre dimensioni diverse: il viaggio fisico di Maria narrato in sette poesie; il viaggio valoriale del pane dal passato al presente, rappresentato da quattordici foto a volte sublimi, altre inquietanti; e infine il viaggio alchemico di trasformazione dell’amido, che parte dal sole e arriva al pane, disegnato in sette tavole ideate da Gianluca Fonsato. Tutti e tre questi viaggi si completano, ciascuno a modo loro, nell’oblio.

Centrale come sempre è il ruolo del pane, che dietro a una semplice combinazione di elementi – farina, lievito, acqua e sale – cela storie diverse, culture, saperi e tradizioni.

Gianluca Fonsato, classe ’86, da oltre quindici anni vive infarinato nel mondo della panificazione in Polesine. Il suo intento non è trovare la ricetta perfetta ma far sì che agricoltore, mugnaio e panificatore parlino la stessa lingua. Obiettivo: porre insieme le basi per un pane 2.0. Un pane né bianco, né scuro ma sincero. Lavora come tecnico presso un mulino, svolge consulenze in tutta Italia ed è docente dell’arta bianca. 

Socio attivista e membro del Consiglio Direttivo di Slow Food Rovigo, promuove la diffusione della conoscenza della panificazione polesana e del pane buono, pulito e giusto, attraverso laboratori di educazione alimentare, eventi di sensibilizzazione e molto altro.

Al termine della presentazione, verranno offerti in degustazione alcuni prodotti panificati della tradizione locale, realizzati da Gianluca Fonsato e dal Panificio Finotti di Porto Viro, con il quale Gianluca collabora.

Evento gratuito con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie