ROVIGO – A meno di una settimana dal primo successo esterno nell’ultimo anno, la Solmec Rhodigium Basket cerca subito delle conferme. Le rodigine ospitano Basket Girls Ancona Sabato 30 Novembre (palla a due ore 20:30) in occasione della 9ª giornata del campionato LBF Serie A2.
Secondo scontro diretto consecutivo per la Solmec in una seconda parte del girone di andata nella quale affronta buona parte delle sfide importanti per la salvezza. Ancona si trova attualmente ad un solo successo conquistato in questa stagione, quello ottenuto alla prima giornata nello scontro interno contro Pallacanestro Vigarano (ancora a secco di vittorie). L’incontro inaugurale della stagione ha sorriso alle marchigiane per 62-57: da quel momento sono arrivati sette K.O. consecutivi, alcuni importanti come la sconfitta nel derby contro Civitanova Marche (53-58). Massima attenzione alle lunghe straniere bianco-rosse: Keso Barbakadze si è dimostrata una delle migliori giocatrici della propria squadra nella seconda metà del 2023/24, cosa confermata all’inizio di quest’anno: 10.1 punti e 9.2 rimbalzi di media per la georgiana, accompagnata dall’argentina María Emilia García León. La lunga è al primo anno in Italia, esordendo con una prestazione da 21 punti nel match contro Udine.
Scontro diretto fondamentale per la Solmec, capace di sbloccarsi in trasferta dopo quasi 400 giorni nel posticipo contro Civitanova Marche di settimana scorsa con il punteggio di 59-85. Prestazione che sicuramente dà fiducia, soprattutto a Gaia Castelli: l’esterna rosso-blu ha messo a segno il career-high in A2 con 21 punti segnati e sarà sicuramente una delle indiziate principali per la difesa avversaria. Nella trasferta marchigiana sono andate in doppia cifra ben cinque giocatrici: Silvia Viviani e Katrin Stoichkova (13 punti) oltre a Nicole Leghissa e Michela Battilotti (11 punti).
Gli arbitri designati per la sfida sono Davide Mario Silvio Quadrelli di Cassano Magnago (VA) e Donato Davide Donna di Saronno (VA).
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Quella di Civitanova Marche è stata una vittoria importante non solo perché eravamo in trasferta, ma anche perché ci ha iniettato una bella dose di fiducia sul lavoro che stiamo facendo nelle ultime settimane. Le prossime quattro partite sono molto importanti e cercheremo di non sbagliarle, a partire da Ancona. È una squadra diversa rispetto a quella incontrata lo scorso anno: hanno aggiunto una giocatrice di qualità come María Emilia García León, che con Giulia Pierdicca e Keso Barbakadze completa il reparto lunghe. Tra le esterne Sara Giangrasso ha dimostrato di avere parecchi punti nelle mani. Non sarà una sfida facile, ma dobbiamo cercare di portare a casa un’altra vittoria davanti al nostro pubblico”.