Prosegue nel mese di dicembre la terza edizione del Progetto Nidi – Cresco con Il Teatro, il 3 dicembre appuntamento all’Asilo nido “Peter Pan” di Ca’ Tiepolo di Porto Tolle (Rovigo)

PORTO TOLLE (Rovigo) – Il Progetto Nidi – Cresco con il Teatro vuole essere il primo punto d’incontro tra la scuola e il teatro, un’esperienza unica per i bambini che stimola lo sviluppo della creatività e l’apprendimento del linguaggio. L’esperienza teatrale è infatti quanto di più prossimo ci sia per i piccoli dai 6 ai 36 mesi, che per esprimersi, spiegarsi e raccontarsi usano le rappresentazioni mimiche, e per imparare e conoscere il mondo guardano e ascoltano. 

L’iniziativa sancisce poi il teatro quale forma d’arte che aiuta gli adulti a comprendere le intenzioni comunicative dei bambini, le loro espressioni e i loro sentimenti. Proprio per questo, la professionalità degli artisti si incontra con quella dell’universo educativo in un momento formativo rivolto alle educatrici e agli educatori delle strutture aderenti che avrà luogo il giorno precedente lo spettacolo.

Anche in questa edizione del Progetto Nidi, oltre 250 bambini e le bambine hanno l’opportunità di vivere – forse la prima – esperienza del teatro, grazie a spettacoli che giocano sulla semplicità, sulla curiosità e sulla loro straordinaria capacità di stupirsi. Educare significa «tirar fuori ciò che sta dentro»: occorre quindi fornire ai piccoli spettatori contesti diversificati, stimolanti, inattesi dove la realtà, grazie all’immaginazione, si trasforma in nuovi mondi. 

I comuni che hanno aderito all’iniziativa in partenza il prossimo 3 dicembre sono Porto Tolle (RO), Este (PD), Barbarano Mossano (VI), Noventa di Piave (VE), Montecchio Maggiore (VI), Garda (VR), Cortina d’Ampezzo (BL), Noale (VE) e che si aggiungono ad Abano Terme (PD), Zero Branco (TV), Meolo (VE), Mozzecane (VR), Pieve di Soligo (TV), Lendinara (RO) che vi hanno aderito a giugno di quest’anno.

Il Progetto Nidi – Cresco Con Il Teatroè un’azione di Arteven – Circuito Multidisciplinare del Veneto sostenuta dalla Regione del Veneto in collaborazione con i Comuni aderenti all’iniziativa.

IL PROGRAMMA

3 dicembre

Asilo nido “Peter Pan” di Ca’ Tiepolo di Porto Tolle (RO)

spettacolo Casa di La Baracca – Testoni Ragazzi

4 dicembre

Asilo nido “Arcobalena” di Este (PD) 

spettacolo Casa di La Baracca – Testoni Ragazzi

5 dicembre

Asilo nido “Primo incontro” di Barbarano Vicentino (VI)

spettacolo On-Off diLa Baracca – Testoni Ragazzi

10 dicembre

Asilo nido “Primi passi” di Noventa di Piave (VE)

spettacolo Oltre – gioco di immaginazione per piccolissimi spettatori 

di Schedìa Teatro

11 dicembre

Asilo nido “Dolcetta” di Montecchio Maggiore (VI)

spettacolo Oltre – gioco di immaginazione per piccolissimi spettatori 

di Schedìa Teatro

12 dicembre

Asilo nido “L’acquerello” di Garda (VR)

spettacolo Oltre – gioco di immaginazione per piccolissimi spettatori 

di Schedìa Teatro

17 dicembre

Asilo nido “Don Pietro Frenademez” di Cortina d’Ampezzo (BL)

spettacolo Oplà – la magia dei colori di Ullallà Teatro

18 dicembre

Asilo nido “Arcobaleno” di Noale (VE)

spettacolo Oplà – la magia dei colori di Ullallà Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie