Gli studenti dell’istituto Enzo Bari di Badia sono stati ospitati in visita nelle aziende di Melara, Bergantino e Caldo (Rovigo)

MELARA (Rovigo) – Grazie al Progetto Cna, co-finanziato dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo, “Sportello Decentrato Formazione Lavoro” continuano le visite aziendali di circa 40 studenti delle classi 3° presso le aziende del Distretto della Giostra di Bergantino, Melara e Calto.

Le imprese del Distretto della Giostra del Polesine hanno manifestato, in più riprese, la necessità di inserire nelle aziende nuove figure professionali, nuovi collaboratori con diverse specializzazioni.

La Cna, in sinergia con i Comuni di Melara e Bergantino, il Consorzio del Distretto e le imprese, ha programmato ed organizzato una seconda visita delle aziende, dopo quella del 14 febbraio  in data 27 febbraio.

L’obiettivo rimane quello di facilitare la collaborazione tra la scuola ed il mondo del lavoro, agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta ma soprattutto mantenere e consolidare le relazioni tra le Istituzioni, le imprese, le scuole.

La giornata è iniziata presso la Sala Consigliare del Comune di Melara, il Sindaco, Anna Marchesini, ha accolti gli studenti e i loro insegnanti con un saluto di benvenuto ed un augurio di poter presto trovare lavoro nel Distretto e/o nell’indotto del territorio Altopolesano.

Hanno portato il saluto agli studenti e professori presenti anche il Sindaco di Bergantino, il responsabile Progetto Scuola della Cna, Salvatore Metrangolo ed il District Manager Franco Cestonaro.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7

In rappresentanza dell’Istituto Enzo Bari, per presentare le classi presenti è intervenuto il Prof. Luca Baldo dell’Enzo Bari, manifestando l’interesse dei ragazzi a conoscere le imprese e le attività del Distretto.

Gli studenti sono stati ospitati in visita nelle aziende di Melara, FUN-Led Losi Francesco, Soriano srl, Technical Park.

A Bergantino i ragazzi sono stati ospiti della ditta Cmc Caravan e Acn srl.

L’ultima tappa a Calto dalla ditta FC Fabbri Group. 

Tutte le imprese coinvolte hanno sottolineato la disponibilità e necessità di inserire nuovo personale ed invitato, la scuola e gli studenti di ricontattare le imprese al più presto e di andarle a trovare.

Le imprese hanno mostrato le attività svolte nei loro laboratori, dalla carpenteria leggera a quella pesante, la saldatura, le manutenzioni, l’elettronica, gli impianti elettrici 

Tante attività, diversi profili professionali (disegnatori, carpentieri, saldatori, elettricisti, elettronici, manutentori, lavorazione vetroresina, verniciatori ecc,).

E’ stato inoltre evidenziato che il loro prodotto finale al 95% sarà collocato all’estero e quindi la possibilità per chi viene inserito in azienda, anche, di viaggiare in tutto il mondo.

Il Distretto ed il suo indotto rappresenta per il territorio una grande opportunità di sviluppo, e di occupazione, circa 100 imprese che danno lavoro ad oltre 500 addetti.

Un settore che rappresenta una eccellenza a livello internazionale che ha bisogno di figure professionali sempre più qualificate.

Da qui la necessità di garantire anche percorsi formativi, post diploma, qualificati e rispondenti alle esigenze delle imprese per facilitare l’inserimento in azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie