Su il sipario di “Incontriamoci a Teatro” 

Al via la 15^ edizione della rassegna di prosa amatoriale organizzata da Fita Rovigo. Apertura affidata ad uno dei capolavori di Eduardo De Filippo con la compagnia ‘A fenesta di Monastier di Treviso”

ROVIGO – Sarà la commedia “Non ti pago”, uno dei capolavori del grande Eduardo De Filippo, portata in scena dalla compagnia ‘A fenesta di Monastier di Treviso, ad aprire – domenica 14 gennaio alle ore 16.30 – la quindicesima edizione di “Incontriamoci a teatro”, l’attesa stagione di prosa organizzata dal Comitato provinciale di Rovigo della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura.

La trama: Ferdinando Quagliuolo ha ereditato il fatale “banco ‘e lotto” dal defunto padre Don Saverio. Il protagonista, doppiamente colpito dalla vincita straordinaria del suo fortunatissimo impiegato (Bertolini) e dalla pretesa di costui di diventare suo genero, si impadronisce del biglietto e si rifiuta di pagare. La sua “pazzia” cresce man mano che la commedia va avanti, lo porta a scontrarsi con l’intera famiglia; quel biglietto è suo di diritto: il padre Don Saverio, ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, convinto di trovare nella camera, un tempo sua, il figlio Ferdinando. Anche in quest’opera il pranzo diventa metafora del teatro; il tutto poi si risolve intorno ad un piatto di spaghetti, ma con un “colpo di scena”.

La nuova compagnia ‘A fenesta di Monastier di Treviso trova la sua peculiarità nel proporre, all’interno del panorama teatrale veneto, opere di autori napoletani in una regione che presenta una spiccata cultura teatrale. Il gruppo originario ha esordito nel 1990 e da allora ha conseguito successi e riconoscimenti.

La rassegna proseguirà per altri 4 spettacoli, sempre alle 16.30. Domenica 21 gennaio assisteremo a “Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg, allestito da Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine. Domenica 28 gennaio la compagnia Teatroroncade di Roncade (Tv) proporrà “Elcandegesso” di Giuliano Bozzo mentre il 4 febbraio sul palco saliranno I Lusiani di Lusia con “El paron so mi…ostrega!”. In conclusione, domenica 11 febbraio, una prima assoluta con “La ridicolosa historia di Candido l’ottimista” tratto dal testo di Voltaire, il nuovo lavoro della compagnia Fuori di Scena di Rovigo.

Biglietti € 8 (prezzo unico, gratuito fino a 12 anni), abbonamento a 5 spettacoli € 35,00; prevendita abbonamenti e biglietti, senza supplemento, domenica 7 gennaio dalle 16 alle 18, tutti i venerdì (dal 12/01) dalle ore 18 alle 19, tutti i sabati (dal 13/01) dalle ore 16 alle 18. Biglietteria del teatro la domenica degli spettacoli dalle ore 15,00.

Informazioni tel. 349 4297231 – 340 1045590 – fitarovigo@gmail.com,  Facebook FITA Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie