Successo per i Bontemponi a Ca’ Venier

Per la prima nella frazione di Porto Tolle (Rovigo), il gruppo folkloristico ha dato spettacolo e fatto divertire i partecipanti

CA’ VENIER – Nell’ambito della manifestazione “Intrattenimenti 2022”, in occasione della festa dell’Assunta, organizzata dal neo Comitato paesano presideuto dal ventenne Christian Golinelli, ha accolto con grande entusiasmo il gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe, presente per la prima volta in piazza Martiri della Libertà del piccolo paese del delta portotollese.

Sabato sera un pubblico inaspettatamente numeroso e calorosissimo è rimasto incollato per tutte le due ore dello spettacolo. Scroscianti applausi hanno infatti sottolineato l’esibizione delle cante, ballate, scene di vita contadina e gli sketc, tutto in vernacolo rigorosamente polesano, proposto nell’aggiornato “Varietà d’altri tempi” con un programma-carellata dei loro cinquantasette anni di vita associativa.

In svariati momenti le cante erano seguite a coro anche dal pubblico, assai gradite anche le ballate, le umoristiche scenette contadine di Mirella Rossi e Remigio Zambotti ed i coinvolgenti intermezzi e sketc in vernacolo di Roberto Marangoni. Tutti i componenti erano nel tipico costume “da festa” tratto da foto di fine ‘800 in uso nel territorio del Delta.

Prima del finale Marangoni ha chiamato sul palco il giovane presidente del Comiato “Cà Venier” Christian Golinelli, donando, a nome del gruppo un cd dei Bontemponi, ringraziandolo per la grande accoglienza ricevuta ed esortando il pubblico a sostenere questi giovani volonterosi che si impegnano per la loro collettività, meritando il plauso e l’incoraggiamento di tutti.

Golinelli ha espresso vive parole di compiacimento e ringraziamento per lo spettacolo, promettendo che il prossimo anno si impegnerà con il comitato per far tornare in grande stile la sagra del paese. Con il gran finale di “Sota la pergolara” e lo scoppiettio di tanti coriandoli, i Bontemponi hanno concluso il loro applauditissimo show.

Tra i complimenti, infine, anche quelli del sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, che si è congratulato per il graditissimo spettacolo.

Ultime notizie