GUARDA VENETA (Rovigo) – Ottimo successo ha ottenuto, a Guarda Veneta, il progetto estivo “Funziono giocando” a cura dello Studio Progetto Vita di Rovigo in collaborazione con l’agriturismo i Quarti.
Educatrici e psicologhe, coordinate dalla dott.ssa Mara Gazzi, hanno gestito diversi tipi di laboratori destinati a bambini e ragazzi: un laboratorio per piccoli chef, in stretta cooperazione con lo stesso agriturismo, un laboratorio dedicato alla musica, con la partecipazione della cantante Alice Rognini, e un laboratorio sul potenziamento delle funzioni esecutive (attenzione-memoria-pianificazione).
L’entusiasmo dei bambini si è visto soprattutto durante i laboratori tenuti da Diego Maggiolo e dagli altri gestori dell’agriturismo: nei diversi incontri sono state proposte più ricette, con gli stessi ragazzi impegnati nella realizzazione dei cibi, con degustazione finale dei piatti.
Ottimo l’entusiasmo dei bambini e ragazzini nelle attività/giochi sulle funzioni esecutive che hanno previsto attività specifiche sull’attenzione selettiva, sulla memoria di lavoro, sulla flessibilità cognitiva, ecc., con la realizzazione di diversi strumenti e giochi da parte dei bambini stessi.
Si è trattato di un progetto sperimentale che, visto il successo riscosso e l’importante sinergia creatasi con i gestori dell’agriturismo, sarà sicuramente riproposta anche in futuro.