ROVIGO – La Questura di Rovigo esegue una nuova espulsione disposta dal Magistrato di Sorveglianza di Padova.
Lo scorso sabato un cittadino albanese è stato prelevato dalla Casa Circondariale di Rovigo e accompagnato presso lo scalo aereo di Milano Malpensa ove, unitamente al personale di scorta, è stato imbarcato in volo di linea diretto a Tirana (Albania) e consegnato alle autorità locali.
In esito ad una lunga indagine per traffico illecito di sostanze stupefacenti in provincia di Siena, Grosseto e Perugia, che ha visto lo straniero al vertice di un sodalizio criminale operante anche in Grecia, Inghilterra, Albania e Olanda, sono stati rinvenuti 12 chili di cocaina, destinate al mercato delle piazze di spaccio.
Sottoposto per tali fatti alla misura dell’obbligo di dimora e dell’obbligo di firma, lo stesso, si è allontanato dal Territorio Nazionale con conseguente attivazione del mandato di cattura in ambito europeo. Fermato successivamente in Austria è stato estradato e tradotto presso la locale Casa Circondariale ove stava scontando la condanna alla reclusione di 5 anni e 9 mesi, con multa di 172.000 euro.
Il Magistrato di Sorveglianza di Padova, su richiesta dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura, ne ha poi disposto l’espulsione come misura alternativa alla detenzione, con divieto di reingresso in area Schengen per 10 anni.