POLESELLA (Rovigo) – È stato inaugurato venerdì, 7 ottobre, il trentesimo anno accademico dell’università popolare “Carlo Lusiani” di Polesella, nella splendida cornice di Villa Selmi. Un evento atteso dai quasi cento iscritti, che apre le porte a un altro anno le cui parole chiave saranno socializzazione, arricchimento culturale, invecchiamento attivo ed educazione permanente.
L’incontro è stato moderato dal segretario Massimo Mazzetti che ha dato la parola ai numerosi ospiti presenti in sala: il presidente Daniele Milan, il sindaco Leonardo Raito, il parroco Don Umberto Rizzi, il maresciallo Antonio Monaco, vice comandante della Stazione Carabinieri di Polesella, Ornella Astolfi per Auser Polesine, e il vescovo Don Pierantonio Pavanello, che ha conferito un carattere ancor più speciale alla cerimonia. Dopo l’intervento delle autorità, il dottor Raffaele Peretto del Cpssae ha tenuto una interessantissima e affascinante prolusione sul tema “Le Romee in Polesine tra storia e attualità”, calamitando l’attenzione degli oltre sessanta intervenuti. Chiusura con la giovanissima violoncellista Kiara Kilianska, allieva del maestro Puxeddu a Rovigo, che ha emozionato il pubblico con le note di Bach.
Un anno accademico aperto nel migliore dei modi, quindi, per augurare un proseguimento delle attività altrettanto speciale. Tra le novità, illustrate al pubblico, oltre all’orario per gli incontri del giovedì, c’è la nuova sede. Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica, dottoressa Margherita Morello, le lezioni si terranno nell’aula magna della scuola primaria di secondo grado di via Garibaldi. Un messaggio importante per la comunità, che potrà vedere nell’edificio scolastico un luogo prezioso in cui l’educazione e la cultura non hanno età, ma sono importanti strumenti di crescita e socializzazione.
Molti sorrisi e grande soddisfazione sia degli intervenuti che dei membri del direttivo dell’università popolare durante il rinfresco finale nello splendido parco di Villa Selmi, in un inizio ottobre sorprendentemente caldo. Il direttivo ha ringraziato sentitamente gli ospiti, i numerosi intervenuti, la proprietà di Villa Selmi per la calorosa accoglienza e disponibilità, e il Centro Veneto Esperienze Musicali di Rovigo per l’intrattenimento musicale.