ROVIGO – È in partenza una nuova proposta nata dalla collaborazione tra Consultorio Familiare Socio Educativo (gestito dal Centro per la Formazione e la Consulenza della Coppia e della Famiglia), Ulss 5 Polesana e Associazione Gruppo Famiglie Aperte all’Accoglienza di Rovigo. Si tratta di un ciclo di incontri dal titolo “Accogliamo a braccia aperte”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica dell’affido e più in generale dell’accoglienza. I primi due appuntamenti saranno “doppi” , ossia la medesima modalità di incontro e gli stessi ospiti saranno presenti in due luoghi nella stessa giornata.
Entrando più nel dettaglio mercoledì 13 novembre, alle 17.30 a Rovigo presso la Casa del diocesi (Seminario) e alle 21 a Porto Viro presso Sala Eracle della Fiera del libro, i partecipanti potranno ascoltare la testimonianza di accoglienza di Sabrina Efionaji e assistere alla presentazione del libro “Addio, a domani”.
Nel secondo appuntamento, che si svolgerà martedì 29 novembre ad Adria, spazio al racconto di Jessica Gialdisi che porterà la sua testimonianza al mattino alle 11.15 agli studenti dell’Istituto alberghiero Cipriani, e nel pomeriggio alle 17.45 Presso la sala Cordella. In quell’occasione sarà anche presentato il libro “Vorrei essere stata bambina“.
Il ciclo di incontri dedicato all’accoglienza si concluderà con un terzo appuntamento sabato 7 dicembre alle 17.30 presso il teatro Ballarin di Lendinara, dove si svolgerà un musical teatrale sul tema dell’affido ad opera della compagnia “Tutti e nessuno”; il gruppo presenterà al pubblico lo spettacolo “Siamo storie”. Per informazioni sul ciclo di incontri: 3714709360, segreteriacfdrovigo@gmail.com.
Le iniziative del Consultorio Familiare Socio Educativo però non finiscono qui. A grande richiesta è in programma un nuovo percorso teorico/esperienziale dal titolo “Conoscersi è l’inizio di una storia che dura una vita” proposto dall’organizzazione di volontariato Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia di Rovigo (di cui il Consultorio fa parte) e la Sicof di Roma.
Si tratta di un percorso esperienziale che vuole aiutare i partecipanti a divenire consapevoli del proprio modo di entrare in relazione, aprirsi alla possibilità del cambiamento, e imparare a portare avanti modalità relazionali più sicure ed efficaci. Ogni incontro proporrà un breve momento pedagogico e delle esperienze pratiche: fantasie guidate, dinamiche di gruppo, momenti ricreativi, attraverso cui i partecipanti verranno accompagnati a prendere contatto con sé stessi e ad accrescere la propria consapevolezza di sé.
«Arriva un momento della vita in cui, fra lavoro, famiglia e impegni, decidi di fare qualcosa per te stessa. E così ho fatto! – ha sottolineato una partecipante -. Se dovessi consigliare un “regalo” ad una persona sarebbe proprio questo corso. Perché per me lo è stato, un vero e proprio regalo che ho voluto farmi a tutti i costi».
Il corso comincerà il prossimo gennaio 2025 e si comporrà di dieci appuntamenti di circa tre ore ciascuno, che si svolgeranno i sabato mattina presso la sede del Consultorio familiare socio educativo in via Pascoli 51/A a Rovigo. A guidare gli incontri sarà la psicologa e psicoterapeuta Chiara Gianfrotta, che già da qualche anno si impegna per questa iniziativa. La partecipazione al gruppo è indicata per persone di età compresa tra i 23 e i settant’anni. Al fine di garantire la buona riuscita della proposta è richiesta una quota di partecipazione di 250 euro. Queste le date degli incontri: 11 e 18 gennaio, 8 e 15 febbraio, 1,8 e 22 marzo, 12 aprile, 3, 10 e 24 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.centrofamiglia.info. Per iscriversi è necessario telefonare o mandare una mail al Consultorio tramite i contatti indicati più sopra (3714709360, segreteriacfdrovigo@gmail.com) entro il 20 dicembre.