Un parco in meno ed un supermercato in più ad Adria

Dal Partito democratico la contrarietà all'operazione commerciale iniziata da Ater che prevede la variante per il cambio di destinazione da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Barbujani

ADRIA (Rovigo) – Il direttivo del Partito democratico di Adria dice No ad un nuovo supermercato da realizzare di fronte al centro commerciale Il Porto, nell’area verde del complesso residenziale denominato “case rosse”.

“Spetta solo al sindaco Massimo Barbujani e alla sua maggioranza decidere se autorizzare o meno l’apertura di un nuovo supermercato nello spazio verde delle Case Rosse” affermano dal Pd di Adria.

“E’ oramai risaputo che Ater, l’ex Istituto autonomo per le case popolari di Rovigo ha stabilito di vendere quell’area mediante asta.
E’ pervenuta solo una offerta – riferisce il Pd – quella di un gruppo della grande distribuzione nel settore discount con sede a Verona che intende insediarvi un nuovo proprio punto vendita.

Il nuovo supermercato, però, potrà essere realizzato solo se la Giunta comunale approverà un’apposita variante urbanistica che cambi la destinazione d’uso a quel terreno.

Ci pare molto strano, in verità, che l’Ater di Rovigo abbia avviato una procedura così impegnativa senza una preventiva autorizzazione del Comune di Adria come ci pare altrettanto inverosimile che i responsabili di questa Società abbiano presentato un’offerta così onerosa senza aver avuto l’assicurazione preventiva della Giunta che l’investimento andrà a buon fine.

Barbujani deve chiarire.
Adria non ha bisogno di nuove edificazioni, di consumare altro terreno, la via più ragionevole è la rigenerazione, il riutilizzo di uno dei tanti immobili sfitti anche in aree economicamente appetibili, alcuni dei quali di proprietà pubblica”.

Dal Pd la richiesta al sindaco Barbujani, ai suoi assessori, a tutti i consiglieri della sua maggioranza, è di intervenire presso l’Ater di Rovigo per richiedere la sospensione dell’assegnazione definitiva dell’area di fronte a Case Rosse.

“Chiediamo a tutti i cittadini, alle forze ed ai movimenti politici di far sentire alta la loro voce di contrarietà a questa operazione che toglierebbe un ulteriore grande polmone verde indispensabile per quella parte di città” concludono dal Partito democratico di Adria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie