Sabato prossimo 7 maggio, presso la biblioteca comunale di Porto Tolle (Rovigo) si svolgerà un pomeriggio dedicato interamente alla lettura

PORTO TOLLE (Rovigo) – Sabato 7 maggio la biblioteca comunale di Porto Tolle apre le porte la mattina e le chiude la sera. Una giornata intera dedicata a grandi e piccoli lettori, tra letture animate, mercatino dei libri usati, giochi, premiazioni, leccornie e un aperitivo letterario con i Gustabili.

Torna anche quest’anno il sabato all’insegna di cultura e socialità in Biblioteca a Porto Tolle, un’iniziativa che si inserisce all’interno de “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale nata nel 2011 dal Centro per il Libro e la Lettura, che invita a intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Il vicesindaco Silvana Mantovani: “Questo tipo di iniziative ha lo scopo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La giornata coinvolgerà la cittadinanza dalla mattina alla sera.

La giornata si divide in due parti – spiega – Una prima parte dalle 9 alle 12, in cui si svolgeranno con le classi della scuola primaria le letture animate ad opera di due lettori professionisti del calibro di Livio Vianello e Oreste Sabatin. Dalle 15:30 alle 19:30 si svolgeranno invece la Premiazione della Tombola Letteraria e altre letture animate con bolle di sapone e pop corn per i più piccoli”.

Sara Forzato, coordinatrice della Biblioteca per Macchine Celibi spiega: “La Tombola Letteraria è un progetto portato avanti dalla biblioteca con le scuole medie. Dopo le chiusure dovute al Covid si era persa l’abitudine di andare in biblioteca. Dunque si è pensato di consegnare ad ogni alunno una tessera con sei caselle.

Ciascuna casella corrispondeva a una qualità che doveva possedere il libro preso in prestito nel corso dell’anno. Un genere mai letto, una copertina di un certo colore, una storia che contenesse un determinato personaggio, espedienti che hanno riportato i ragazzi tra i 12 e i 14 anni a spulciare tra gli scaffali di libri, confrontarsi e leggere.

Li motiveremo premiandoli per essere tornati ad usufruire della biblioteca”.

“Dalle 18 i Gustabili ci aspettano con un aperitivo letterario, e si terranno letture per adulti sempre con i professionisti Vianello e Sabatin. – conclude il vicesindaco – ringrazio la cooperativa Le Macchine Celibi, Sara, Anna, Franco e Luigino, i Gustabili e la Protezione Civile che sarà presente tutta la giornata con l’allestimento di una tenda comunitaria nel cortile della biblioteca in viale Di Vittorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie