ROVIGO – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Cisl e la Fnp Cisl Padova Rovigo riconfermano e rinnovano il proprio impegno nella lotta contro questo grave fenomeno che non accenna a diminuire, a partire dalle mura domestiche fino ai luoghi di lavoro e nella società. Giovedì prossimo, 24 novembre, dalle 9.30 a Villa Contarini (via Giuseppe Verdi 4) a Monselice si terrà un seminario dal titolo: “Autostima e consapevolezza per uscire dal tunnel della violenza. Angoscia invisibile”.
L’incontro organizzato dalla Cisl Padova Rovigo insieme alla Federazione Nazionale Pensionati, si avvale della partecipazione di importanti relatori: Lorenza Leonardi, esperta nel settore delle pari opportunità, due psicologhe e psicoterapeute – Patrizia Zantedeschi del centro Veneto Progetto Donna di Padova e Loredana Arena del Centro antiviolenza del Polesine – e la sociologa Eugenia Fortuni, presidente dell’associazione Mater Femina.
L’incontro sarà aperto dai saluti dei segretari generali della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin e della Fnp Cisl Padova Rovigo Giulio Fortuni. Il tema sarà quindi introdotto da Patrizia Cassetta, segretaria Fnp Cisl Pd Ro. Le conclusioni saranno affidate alla segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo Stefania Botton.
“Con questo seminario, aperto al pubblico, intendiamo offrire un’occasione di riflessione e di stimolo a tutte le donne e agli uomini su una piaga che va combattuta in ogni contesto, a partire dall’ambiente domestico – dice Botton – Ci proponiamo di fornire strumenti di conoscenza utili per comprendere ed interpretare questo fenomeno, rapportandolo al proprio vissuto quotidiano e di proporre anche risposte concrete e i giusti orientamenti per trovare soluzioni contro ogni genere di violenza contro le donne”.