Una dichiarazione d’amore da togliere il fiato

Fiesso Umbertiano si risveglia con una piazza trasformata in lavagna per raccogliere le parole d'amore di Cristina Cavriani per il suo paese

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – “È così difficile esprimersi oggi, ma a volte basta un gesto per raggiungere chi ci è accanto” afferma Cristina Cavriani, eclettica professionista di Fiesso Umbertiano, ideatrice della spettacolare dichiarazione d’amore al proprio paese che si è risvegliato con una piazza Caduti della Repubblica trasformata in una immensa lavagna.

“Quote, metri, gessetti, e calce idrata ci hanno aiutato a costruire le immense lettere che formano la nostra dichiarazione d’amore. È stata un’esperienza fantastica – aggiunge Cavriani – che ha unito noi persone ad una performance innovativa, insieme per gridare alla comunità, insieme per gridare al mondo che ci siamo, nonostante tutto”.

Cristina Cavriani, professionista di Fiesso Umbertiano

I protagonosti principali sono stati arte, creatività, inventiva, positività, collettività, unione, professionalità, passione, comunicazione, amore, divertimento e un pizzico di pazzia. Qualità che devono sempre essere il motore del nostro operato.  

“Mi sono davvero divertita, ed è stata un’esplosione di felicità vedere le persone presenti prodigarsi a svolgere il mio progetto, che mi auguro sia il primo di una serie di messaggi d’amore. Nella vita serve quel pizzo di pazzia verso la ricerca della felicità” dichiara Cristina.

Il messaggio riportato a lettere cubitali sulla piazza trasformata in lavagna cittadina è il seguente:

TI AMO DA SEMPRE, Paese Mio, Terra Mia in piccolo sotto l’ultima lettera ‘E’ della parola SEMPRE.

“Ho deciso di intraprendere questo progetto perché stiamo vivendo un pessimo periodo storico, dove, sembra che il male, abbia la supremazia sul bene. Non esistono più messaggi d’amore, non riusciamo più a vivere emozioni che fanno bene al nostro cuore – spiega Cristina Cavriani nell’illustrare l’opera – Per questo e per mille altri motivi che ho scritto nell’invito che ho consegnato alle aziende di Fiesso ho deciso di realizzare un’opera artistica, creativa, comunicativa che ha l’ambizione di fare bene a chi la svolge e a chi la riceve. 

Inoltre ho scritto una lettera d’amore da recapitare nella cassetta della posta di tutti i cittadini di Fiesso Umbertiano, sperando di incuriosirli positivamente, ironizzando sull’amore, e invitandoli in piazza della Repubbilica a scoprire il nostro operato.

Ho pensato che se ricevessi una lettera d’amore, scritta a mano, come si faceva prima dell’era digitale, mi avrebbe fatto davvero piacere, ricordando quei meravigliosi momenti dove l’amore per la persona amata, riempiva tutti i mieri pensieri”.

Lo spunto della performace è stata regalata a Cristina Cavriani dai ragazzi di Eugenio in Via Di Gioia di Torino, che qualche settimana fa hanno hanno regalato il loro messaggio alla Terra.

“Dopo aver visto il loro flash mob ho avuto la presunzione di volerci provare anch’io, e a differzenza loro, ho invitato a partecipare all’evento solo le aziende, i commercianti, e gli imprenditori di Fiesso Umbertiano, visto che dovremo essere noi il motore del paese” conclude Cavriani. “Un modo diverso per riuscire a rialacciare quel rapporto sociale, collettivo, a oggi, morto. Provando a regalare ai nostri amici e concittadini un messagio positivo, divertendici. Dando voce a un piccolo paese della provincia di Rovigo”.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13
Slide 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie