ROVIGO – Sarà una giornata di volontariato, sport, mercatini e solidarietà quella che l’Associazione Giovani Smile organizza domenica 27 ottobre unitamente alla parrocchia di San Pio X, al WWF, ad Amici di Elena OdV ed al gruppo di cittadinanza attiva Quartiere Vivo San Pio X.
Un’occasione che verrà offerta anche ai cittadini tutti di prendersi cura dell’ambiente e del proprio territorio; con l’obiettivo di rendere più vivo e più vivibile il luogo in cui viviamo dal cui stato di saluto dipende anche quello della nostra comunità.
Il Parco Diritti dei Bambini – nel quartiere San Pio X, nelle aree verdi adiacenti alla pista ciclabile e nel parcheggio retrostante la chiesa parrocchiale – sarà animato da numerose associazioni che proporranno attività soprattutto per bambini e ragazzi, di carattere ludico e sportivo. Ci saranno cibi biologici ed equo e solidali; ci saranno i biscotti prodotti dai ragazzi dell’Osteria della Gioia. L’area, che per l’occasione sarà presidiata dai volontari della Croce Rossa Italiana, sarà migliorata con la messa a dimora di nuove piante, attività che verrà svolta dai volontari del WWF; sarà ripulita e manutenzionata da quelli di Retake Rovigo, insieme a tutti i cittadini che nella mattinata di domenica 27 ottobre ed a partire dalle ore 10,00 vorranno unirsi a loro. Le attività sportive – calcio e pallavolo – saranno proposte dai tecnici della Polisportiva di San Pio X. La Uisp proporrà invece una piacevole camminata di sei chilometri che si snoderà interamente in pista ciclabile: ritrovo sempre a partire dalle ore 10,00 e partenza alle ore 10,30. Nel pomeriggio l’area della manifestazione verrà raggiunta dagli atleti paralimpici del basket dell’Associazione Sport e Inclusione.
Saranno presenti alla manifestazione i volontari della Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza”: il sodalizio festeggia i suoi primi trent’anni di attività con un rinnovato impegno a favore della salute dei bambini e perseguendo l’ambizioso obiettivo di costruire una nuova torre per il futuro della ricerca e della cura pediatrica.
Le signore del Centro Aiuto alla Vita saranno invece presenti con l’obiettivo – del cui raggiungimento segnalano l’urgenza – di procurare omogeneizzati alla frutta, pastina, biscotti, camomilla e vestiario. Gli operatori della Leche Ligue incontraranno le mamme ed ascolteranno i loro dubbi riguardo l’allattamento. I volontari dell’Associazione Amici di San Francesco saranno presenti nel pomeriggio per raccogliere giocattoli, pannolini, biberon e succhietti nuovi, passeggini, penne e colori: il tutto da destinare alle famiglie che assistono.
La giornata sarà arricchita anche dalle attività cinofile curate da Bau Connection che presenterà alcune discipline quali l’Agility Dog ed il Nosework.
Alle 16,30 è prevista, sempre a cura del Wwf, la liberazione di un animale selvatico che, dopo aver ricevuto le cure degli operatori del Centro Recupero Animali Selvatici di Polesella, è nuovamente pronto per essere reimmesso nell’ambiente naturale.
Grande interesse nell’ambito della manifestazione dovrebbe riscuotere tra i bambini ed i ragazzi dai sei ai quattordici anni, come oramai accade ogni anno nel quartiere di San Pio X, Il Mercatino Dei Regazzi. Un’occasione per divertirsi allestendo ricche e coloratissime bancarelle di giocattoli, giornalini, figurine, poster, soldatini, giochi da tavolo, libri, creazioni realizzate dagli stessi ragazzi. Vendite e scambi saranno la costante dell’intera giornata. La domanda d’iscrizione (gratutita) ed il Regolamento del Mercatino sono reperibili sul sito www.succedearovigo.it
Le domande d’iscrizione possono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica mercatinoragazzi@gmail.com oppure possono essere consegnate presso il negozio Punto Computer in via Cavallotti 50/b a Rovigo. E’ possibile iscriversi anche il giorno stesso della manifestazione presentadosi alla segreteria che sarà allestita in Parco Diritti dei Bambini.
I giovani dello Smile di San Pio X non solo sono gli organizzatori ed i principali promotori dell’evento, ma lo animeranno con un truccabimbi molto professionale e proporranno nel pomeriggio il laboratorio di pittura per bambini tra gli otto e i dodici anni denominato “Coloriamo l’autunno”; daranno man forte e forniranno assitenza alle iniziative tutte che si svilupperanno nel corso della giornata.
Va infine ricordata la possibilità di rifornirsi di libri usati in cambio di una modica offerta presso la bancarella che sarà allestita dal gruppo di cittadinanza attiva Quartiere Vivo San Pio X; qui sarà anche possibile donare i propri libri usati che serviranno ad incrementare la dotazione della biblioteca della Parrocchia di San Pio X. Biblioteca che è al centro di un progetto di riordino e valorizzazione della stessa denominato Biblioteca Bene Sociale che prevede la sua riorganizzazione negli spazi del Centro Parrocchiale, la digitalizzazioni di titoli, autori ed editori con lo scopo di renderla un luogo aperto alla comunità in cui incontrarsi ed immaginare un ambiente fatto per le persone che vivono nel quartiere, che favorisca la partecipazione attiva ad attività culturali e di volontariato.