LUSIA (Rovigo) – La Pro Loco di Lusia, in collaborazione con il Comune di Lusia, ha organizzato per domenica 15 settembre, un’iniziativa davvero particolare che saprà catturare tutti i sensi dei partecipanti. “Armonie nell’orto” è il titolo dell’evento, in cui musica, natura, sapori si intersecheranno in un’esperienza unica immersa nella magia del tramonto.
L’appuntamento è alle ore 18.00 all’Ortodidattico “Il Profumo della freschezza” di Lusia dove si esibiranno gli studenti del Centro di Musica “Suzuki” di Vescovana sotto la direzione di Sara e Silvia Migliorini.
L’iniziativa rientra in una rassegna itinerante organizzata dal Consorzio Pro Loco Delta del Po, in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco del Medio e Alto Polesine e la Regione Veneto, dal titolo “Seguendo il Sole. Musica, arte e ambiente dall’alba al tramonto”, che si prefigge di valorizzare il territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali.
“È un progetto in cui crediamo molto e che ci appassiona – afferma Marilena Marchetto, presidente della Pro Loco di Lusia – perché ci consente di far conoscere ed apprezzare un’azienda locale che valorizza le eccellenze orticole della nostra terra, ma consente di creare un’ensemble di magia attraverso l’immersione nella natura e l’ascolto della musica. La scuola “Suzuki” che si esibirà con i giovani studenti e con docenti professionisti, segue un metodo di apprendimento molto particolare, basato sull’imitazione, che permette ad ogni bambino di sviluppare il proprio talento, ma in un’esperienza condivisa con i genitori. Noi con questo evento vogliamo proprio creare una condivisione di emozioni”.
Ci sarà l’opportunità di assaggiare piatti enogastronomici bio proposti dall’agriturismo, con ingredienti di origine esclusivamente vegetale e preparati con tecniche di cottura naturali e senza sprechi che seguono il ritmo delle stagioni e del tempo. Gli assaggi con ortaggi e i drink botanici per gli ospiti avranno perciò cura di sprigionare la freschezza dei prodotti, che arrivano direttamente dal campo alla cucina.
L’appuntamento è gratuito previa prenotazione ai numeri: 0425 607549 – 347 5133289