Uno studente di Porto Viro avanza alla selezione per il concorso del Lions International

A livello locale, Matteo Mantoan e 35 altri studenti riceveranno - in data e luogo da destinarsi - il dovuto riconoscimento alla loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions Club “Contarina-Delta Po”

PORTO VIRO (Rovigo) – Matteo Mantoan, studente della Classe 1^ F della scuola Media Statale “Pio XII” di Porto Viro, ha mosso i primi passi per diventare un artista riconosciuto a livello internazionale, qualificandosi come vincitore a livello locale, nell’ambito del concorso sponsorizzato dal lions club Contarina Delta Po.

Il poster di Matteo Mantoan è una delle quasi 400.000 opere provenienti da tutto il mondo, nell’ambito della 34esima edizione del concorso annuale “un Poster per la Pace”. Lions Club international sponsorizza tale concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace del mondo.

Alla Pace si arriva solo cui leader capaci e responsabili”, ha detto la giovane di 11 anni di Porto Viro. Il poster è stato scelto da Rossano Cantelli, Presidente del Club Lions, e da una Commissione di ‘giurati’ per la sua originalità, il suo valore artistico e la sua attinenza al tema del concorso “Guidare con compassione”. La selezione è stata effettuata il 14 novembre “in Campagna” del Presidente Cantelli, che ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva dello studente della Scuola Media deltina: “È evidente come questi giovani custodiscano dentro di sé idee ben precise su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieto di avere offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri”, ha dichiarato Cantelli.

Il poster di Matteo Mantoan proseguirà nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere, eventualmente, alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello 

internazionale”. Alla fine del percorso, saranno nominati un vincitore Primo Classificato e 23 Vincitori di premi di Merito. Il Primo premio include una somma di $ 5.000 o dell’equivalente in diversa valuta, e un viaggio, per il vincitore e due familiari, alla cerimonia di premiazione durante la giornata Lions con le Nazioni Unite. I 23 vincitori dei premi di merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro di $500 o dell’equivalente in diversa valuta.

Il nostro Club farà il tifo per Matteo nella speranza che il suo poster acceda ai diversi livelli della selezione, e, ci auguriamo, che la sua visione possa giungere a tutti”, ha dichiarato Cantelli.

A livello locale, Matteo Mantoan e 35 altri studenti riceveranno – in data e luogo da destinarsi – il dovuto riconoscimento alla loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions Club “Contarina-Delta Po”

Sarà possibile prendere visione del poster primo classificato e dei vincitori dei premi di merito sul sito www.lionsclubs.org .

Ultime notizie