Urban Digital Center: partecipazione ed entusiasmo per la prima “Digiclettata”

Grande soddisfazione per la premiazione dell'Innovation Lab di Rovigo

ROVIGO – Si è svolta lo scorso giovedì,  la prima biciclettata sperimentale organizzata da Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo in collaborazione con Fiab Rovigo e inserita nell’ambito dell’Animazione SDGs di IUAV – Planning & Climate Change. 

L’iniziativa, nata con lo scopo di accrescere la consapevolezza nei cittadini dell’aria che si respira in città, ha permesso ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di rilevazione e lettura dei dati relativi all’inquinamento. A tal fine è stato collocato su una delle biciclette presenti il “miniLab”, uno strumento interamente costruito dai corsisti di IoT Lab – Laboratorio delle Cose Intelligenti di Urban Digital Center, guidati dal responsabile Antonio Vicario. Il percorso, strutturato in 10 tappe, ha visto Vicario coinvolto nella rilevazione con il “miniLab” di diversi parametri per la misurazione della qualità dell’aria (tasso di umidità, presenza di polveri sottili etc.), i cui risultati sono stati registrati e geolocalizzati così da consentire una mappatura completa delle misurazioni. 

I cittadini hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, a cui hanno partecipato anche Luisa Cattozzo, assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e all’Innovazione del Comune di Rovigo; Dina Merlo, assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Rovigo; Laura Aglio, Urban Digital Manager del progetto; Denis Maragno, Presidente FIAB Rovigo; Antonio Vicario resposabile Iot Lab; Alberto Bonora, ricercatore dell’Università IUAV di Venezia. Sono state inoltre presentate le attività svolte da Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo e la Web App Che aria tira? sviluppata insieme a IUAV – Planning & Climate Change.  

La giornata è stata ricca di emozioni grazie alla premiazione di Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo durante l’Innovation Day 2022 dove ha vinto il primo premio per il Miglior Spazio Fisico Realizzato e la Menzione Speciale per le Infografiche “Blooming Rovigo” e “Di quanto Spazio Verde hai bisogno?”. 

Urban Digital Center si prepara per il Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta, un evento di 3 giorni che si svolgerà il 9-10-11 giugno presso la sede in Via Badaloni 2, Rovigo. Sarà l’occasione per conoscere i risultati raggiunti con le attività di animazione, worklab, seminari e incontri formativi svolti in questi anni e per dialogare con i cittadini e le istituzioni che hanno promosso il progetto.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie