Venerdì 15 marzo spettacolo per bambini delle scuole materne ed elementari

Due appuntamenti al Teatro Sociale di Rovigo con “Viaggio di un piccolo principe dei Synthesis” : alle 8.45 e alle 10.45, per poter dare risposte alle tante richieste

ROVIGO – Grande appuntamento per i più piccoli con “Viaggio di un piccolo principe”, spettacolo per bambini delle scuole materne ed elementari, più classi prime delle medie, che andrà in scena venerdì 15 marzo con due appuntamenti: alle 8.45 e alle 10.45, per poter dare risposte alle tante richieste.

Lo spettacolo Viaggio di un piccolo principe dei Synthesis nasce a partire dall’esperienza di Mario Costanzi e Francesco Gronchi come duo acustico di canzoni d’autore inedite. 

I brani, in stile pop-cantautorale, ripropongono scenari e sentimenti tratti dal celebre racconto, senza però essere didascalici. La grafica dal vivo proposta dalla disegnatrice fa rivivere i disegni originali dello scrittore, aggiungendovi però sfumature in colore con acquarelli delicati e libere interpretazioni. 

La narrazione in prosa che si alterna in alcuni punti alla musica, ripropone brevi e significativi passaggi del testo, e sta lì a ricordare all’ascoltatore la bellezza originaria del libro e ricollega ad esso. La forza comunicativa dello spettacolo sta proprio in questa “simbologia” musicale, grafica e narrativa. 

Non un semplice ripercorrere la cronistoria del libro originale quindi, ma una vera re-interpretazione emotiva e metaforica che, appoggiandosi ai codici espressivi della musica, del disegno e della narrazione, riesprime in chiave performativa i sentimenti e i contenuti più intensi del racconto di Antoine de Saint Exùpery. La compresenza di queste diverse forme espressive e la durata contenuta, rendono lo spettacolo adatto ad un pubblico formato da giovani, ragazzi ed anche famiglie con bambini. Produzione Associazione Suonamidite OdV Empoli (FI).

La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da: Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.

Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set, Irsap, Coldiretti. Technical partner PlayPiano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot.

Media partner La Piazza.

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO
IL SOGNO CH’IO VORREI SEMPRE SOGNAR

LA SCUOLA A TEATRO
venerdì 15 marzo 2024
ore 8.45 e 10.45

VIAGGIO DI UN PICCOLO PRINCIPE
canzone d’autore, narrazione e illustrazioni dal vivo

per studenti delle scuole materne, elementari e classi 1° delle scuole medie

“Non si è mai contenti dove si sta” spiegò il controllore al Piccolo Principe. Ed è forse per questo che siamo sempre in viaggio, e che il viaggio è una delle metafore più significanti per rappresentare la ricerca della felicità; fino a dire che, forse, la felicità sta nello stesso “viaggiare”.

chitarra acustica e voce Mario Costanzi

chitarra acustica e voce Francesco Gronchi

pianoforte e tastiere Alberto Piva

basso Lorenzo Alderighi

batteria Francesco Carusi

disegno dal vivo Laura Mariotti

narrazione Davide Bardi

Info e prezzi
botteghino 0425 25614
www.comune.rovigo.it/teatro
www.myarteven.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie