Vernissage per il Nuovo Loreo 23 che punta sui giovani

Numerose autorità presenti per la presentazione ufficiale di sabato 23 settembre, oltre al Sindaco Moreno Gasparini anche i vertici della Figc Rovigo

LOREO (Rovigo) – Portici gremiti per la presentazione del settore giovanile del Nuovo Loreo 23, sabato 23 settembre 2023. 

Causa condizioni metereologiche instabili, la manifestazione ha avuto un cambio di location così da consentire il regolare svolgimento e si è spostata da Piazza Madonnina ai caratteristici portici cittadini. 

A presentare la serata il coinvolgente Marco Lanza che ha intrattenuto le numerose persone intervenute e ha introdotto i dirigenti e i giovani atleti con maestria ed entusiasmo. 

A presenziare alla presentazione delle giovani leve della società calcistica loredana numerose autorità: il Delegato Provinciale Figc Luca Pastorello, Il Consigliere regionale Figc Veneto Argentino Pavanati, il sindaco della città di Loreo Moreno Gasparini, il Presidente della Polisportiva Loredana Massimo Bovolenta, il parroco di Loreo don Angelo Vianello, il mister della prima squadra del Nuovo Loreo 23 Beppe Nasti, tutti intervenuti per sostenere il progetto e la realtà del Nuovo Loreo 23: la crescita sportiva e personale dei giovani calciatori. 

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5

A fare gli onori di casa il presidente Cesare Mirto che, dopo i saluti iniziali, ha lasciato la parola al delegato provinciale Figc Luca Pastorello: “La presentazione degli atleti più giovani è sempre molto emozionante– afferma- poiché loro sono il futuro non solo dello sport ma dell’intera società civile. Vedere tutti questi giovani è un piacere perché significa che c’è tanta volontà di fare da parte della società in quanto, quando si lavora con i ragazzi, è richiesto un grande impegno, non solo finanziario, ma soprattutto educativo.” 

Pastorello si rivolge poi ai genitori: “A quest’età i bambini non devono correre per vincere ma solo per divertirsi. Cerchiamo tutti insieme di far comprendere loro che si gioca a calcio per socializzare, per divertirsi, invitiamoli alla comprensione reciproca anche se si perde perché, a volte, la sconfitta serve più di una vittoria.” 

La parola è poi passata al sindaco Moreno Gasparini: “Lo sport è un lavoro psicologico e fisico di squadra ed è una grande palestra di vita in quanto insegna a rapportarsi a vari livelli: con i compagni, con il mister e gli altri dirigenti e anche con i propri genitori.” Il sindaco si rivolge poi ai ragazzi “L’opportunità che avete di essere in un sistema calcistico come quello di Loreo è importante e l’Amministrazione Comunale è orgogliosa, soprattutto dei più piccoli. Far parte di una squadra e praticare dello sport è un modo sano, dal punto di vista sia fisico che di esperienza di vita, di trascorrere il proprio tempo.” 

Anche il parroco della città don Angelo Vianello ha espresso la sua felicità nell’essere presente ad una manifestazione che vede coinvolti tanti ragazzi pronti a mettersi in gioco, far squadra e anche a mettersi da parte per passare la palla ad un compagno, collaborando per il bene di un gruppo più ampio, e ha augurato loro che la passione messa nello sport caratterizzi poi la loro intera vita. 

“I giovani sono il nostro futuro – esordisce Argentino Pavanati, Consigliere Regionale Figc Veneto – e devo ringraziare tutte le società di calcio che curano il settore giovanile perché, mentre fino a diversi anni fa i bambini giocavano nei campetti delle parrocchie, oggi molto è cambiato e le società si adoperano per farli divertire e farli tornare a casa felici.” 

Il presidente Cesare Mirto, davanti al settore giovanile composto da più di 60 tra bambini e ragazzi, allo staff della società e ai presenti, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato per il sostegno e l’aiuto. 

“12 anni fa io e Massimo Bovolenta avevamo sposato il progetto di lavorare con i giovani atleti, facendoli crescere dal punto di vista sportivo. Ad oggi posso dire che questo obiettivo è stato raggiunto. In realtà io non sento di essere arrivato al capolinea: bisogna sempre migliorarsi puntando ad obiettivi sempre più alti. Siamo partiti con pochi ragazzini ma ci abbiamo creduto e abbiamo continuato ad andare avanti. Questo è il risultato dell’attuale stagione: abbiamo rappresentanti di tutte le categorie, ad eccezione degli allievi, e il 

mio sogno era quello di vedere arrivare in prima squadra alcuni dei bambini che avevano iniziato con noi , cosa che si è realizzata. Se siamo riusciti ad ottenere ciò è per un grande lavoro di squadra dei mister, allenatori e dirigenti pronti a mettersi in gioco e a dare tanto sia a livello umano che atletico. Uniti si va avanti. ”Il presidente ha , poi, ringraziato tutti gli sponsor che hanno creduto e continuano a credere nel progetto del Nuovo Loreo23, tassello fondamentale per riuscire a raggiungere grandi traguardi. 

Il responsabile del settore giovanile Attilio Freguia ha ringraziato tutti i genitori presenti, per il supporto e sostegno, e ha ribadito la sua totale disponibilità sia nei loro confronti che nei confronti dei ragazzi. 

“Sono piacevolmente stupito nel vedere una tale schiera di ragazzini che non vedevo da tempo.” Afferma il mister della prima squadra del Nuovo Loreo 23 Beppe Nasti. “Vedere così tanta partecipazione è emozionante specialmente in un paese non molto grande come Loreo ma dove c’è una grandissima passione per il calcio.” 

A portare la propria personale esperienza del suo percorso, da bambino fino ad adulto, nel Loreo è stato Massimo Bovolenta, grande portiere e capitano della squadra loredana prima, dirigente della società calcistica poi ed oggi presidente della Polisportiva Loredana nonché ds del Rovigo Calcio: “ Per quanto mi riguarda darò sempre una mano a questi ragazzi e alla società. Per loro ci sarò sempre. – afferma Bovolenta- Ho sempre avuto una grande passione per il calcio e io auguro loro di averne tanta quanto ne ho io, al di là dei risultati. Sarà mia cura vigilare nel caso ci fosse qualche ragazzo promettente perché, grazie alla collaborazione che si è creata con il Rovigo Calcio, potremo dargli la possibilità di farlo crescere ulteriormente in categorie superiori.” 

Al termine dei ringraziamenti si è passati poi alla presentazione delle squadre a partire da: “Piccoli amici” sotto la guida del mister Nicola Girotti, “Prima Calci” capitanate da mister Claudio Ottoboni, “Pulcini” con il mister Carlo Catozzi, “esordienti guidati da Vito Doati e “Giovanissimi” preparati dal mister Nicola Fabbri. A supporto delle varie squadre Luigi Farinelli, preparatore dei portieri e i dirigenti accompagnatori Mattia Moretto, Enrico Boscolo e Marco Finotti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie