Viabilità si cambia in via San Francesco

Cambia la viabilità anche per la carreggiata est di piazzale Statuto a Lendinara (Rovigo), dove è stato istituito un senso unico di circolazione 

LENDINARA (Rovigo) – È stata modificata la viabilità davanti alla scuola Baccari per agevolare l’accesso e la sosta delle auto dei genitori degli alunni, evitando situazioni di caos e sosta selvaggia negli orari di entrata e uscita degli scolari. Le modifiche alla circolazione su via San Francesco e sulla carreggiata est di piazzale Statuto, stabilite dalla Giunta comunale e introdotte ora con un’ordinanza del comandante della Polizia locale Emanuele Rosina, hanno esordito ieri mattina, 20 maggio, con la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale. Lavori svolti rapidamente per attuare la modifica all’inizio della settimana. 

Lo scopo è di riordinare la circolazione su via San Francesco, nelle ore di ingresso e uscita degli alunni della scuola elementare statale del centro, con la presenza di auto in sosta, in piazzale Statuto e via Caduti del Lavoro. Già a febbraio il comandante della Polizia Locale aveva eseguito una prova di spostamento dei mezzi. che ha incontrato il favore dell’Istituto. 

In via San Francesco, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazzale Statuto e via Caduti del lavoro, è invertito il senso unico di marcia. Da oggi si procede in direzione via Caduti del lavoro con il limite di 30 chilometri orari. La carreggiata non verrà più transennata negli orari di ingresso e uscita, le auto dei genitori potranno accedere liberamente e usufruire dei nuovi parcheggi lungo la via, circa una decina ricavati nel lato sud e in parte nel tratto del lato nord in cui prima sostavano gli scuolabus. I posteggi dedicati ai pulmini infatti non servono più, perché i mezzi porteranno i bambini direttamente nel cortile dietro la scuola. 

Infine, nel tratto davanti alla scuola ora c’è un passaggio pedonale rialzato che indurrà a rallentare e due stalli di sosta, adiacenti al passaggio rialzato, dedicati allo stazionamento e alla fermata dei veicoli a servizio di persone con disabilità. 

Cambia la viabilità anche per la carreggiata est di piazzale Statuto, dove è stato istituito un senso unico di circolazione in direzione via San Francesco, accedendo da via Marconi. La soppressione del doppio senso di marcia ha consentito di ricavare una decina di posti auto.

In questo modo si è voluto creare uno spazio di sosta dedicato alla scuola per consentire ai genitori di accedere, per portare o andare a prendere i figli. 

Sparisce dunque la zona pedonale davanti alla scuola negli orari interessati.

In questi giorni sono state rifatte anche le strisce per il parcheggio di piazzale Kennedy, dietro le Poste: la sosta è gratuita da qualche anno, ma erano rimaste le vecchie strisce blu.

U.M.B.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie