VoLuPo, decine di adesioni da tutto il Nord Italia per la discesa a remi sul Po

In calendario domenica 7 maggio con una suggestiva discesa a remi di 33 chilometri lungo il Po da Sermide a Santa Maria Maddalena (Rovigo)

ROVIGO – Oltre 120 adesioni già pervenute per settantina di imbarcazioni in acqua con partecipanti provenienti da tutto il Nord Italia: tutto è pronto per la prima edizione della VoLuPo in calendario domenica 7 maggio con una suggestiva discesa a remi di 33 chilometri lungo il Po da Sermide a Santa Maria Maddalena. L’evento (l’acronimo sta per Voga Lunga del Polesine), organizzato dal Gruppo Remiero Adigetto di Villanova del Ghebbo, richiamerà decine di equipaggi in arrivo persino da Liguria, Piemonte e Friuli a riprova del grande interesse per la pratica della cosiddetta “voga alla veneta” e rappresenta anche un’imperdibile occasione di marketing per il grande fiume e per il territorio polesano.

La manifestazione, che vede il sostegno della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e i patrocini di Provincia di Rovigo, Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia, Parco del Delta del Po Veneto, Comuni di Gaiba, Occhiobello, Villanova del Ghebbo e Sermide-Felonica, oltre a Nautica Sermide, Gruppo Nautico S. Anna di Gaiba, AiCS, Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme e Associazione Battellieri “Colombo” di Pavia, avrà anche una madrina d’eccezione, la consigliera regionale Laura Cestari che tra le altre cose, oltre ad esser accresciuta a Ficarolo è prima firmataria di un progetto di legge sul turismo fluviale, iniziativa pilota a livello nazionale.

La VoLuPo, manifestazione a respiro interregionale, punta sulla riscoperta della navigazione a remi: la partecipazione infatti è aperta alle barche a “propulsione umana” ovvero canoe, kayak e persino sup. Il programma prevede il raduno a Sermide alle ore 9 con partenza alle ore 10, sosta per pranzo a Gaiba presso il pontile della Nautica S. Anna intorno alle ore 13 e arrivo a S. Maria Maddalena intorno alle 16.30 per una breve cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione. Per info e iscrizioni: www.grupporemieroadigetto e 380.3775643.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie