TRECENTA (Rovigo) – Dopo molto tempo, interviene nel dibattito politico locale Gilberto Bianchini, del Pd. Lo fa commentando le decisioni del Governo di centro-destra che, dopo diversi solleciti per finanziare la Zls Porto di Venezia – Rodigino, ha firmato Decreto l’ultimo giorno utile, cioè il 3 settembre scorso, prevedendo però per il 2024 solo 80 milioni di euro mentre gli imprenditori devono presentare le richieste per gli investimenti fatti entro il 15 novembre prossimo.
“Questa decisione del Governo di mettere tempi stretti per le pratiche burocratiche e pochi finanziamenti, ha fatto intervenire l’Assessore Regionale allo sviluppo economico che ha chiesto “Chiediamo risorse adeguate alla nostra Zls, almeno per una triennalità se vogliamo dare un segnale e un senso vero a tale misura”, sostiene Bianchini che rammenta come questo riconoscimento, non è mai esistito nel Nord Italia, ma solo nel Meridione.
“Tutto è iniziato coinvolgendo tante diverse realtà e presentando un Piano Industriale al Governo” ricorda ancora Bianchini. Le previsioni parlano di investimenti economici pari a 2,4 miliardi di euro e un aumento di 177.000 nuovi posti di lavoro e per facilitare le imprese ad insediarsi dovrebbe essere operativo da gennaio 2025 lo Sportello Unico Zls.
Dopo l’intervento pubblico dell’Assessore Regionale Roberto Marcato è intervenuta anche l’On. Nadia Romeo che ha affermato “Basta proclami, basta false promesse, la Zls se deve partire lo deve fare pienamente, veramente e con investimenti triennali e ciò continuerò a chiederlo a gran voce alla Camera e al Governo di essere conseguenti con i fatti, le parole hanno fatto il loro tempo”.
Successivamente considerato che il Governo ha posto la fiducia alla Camera sulla manovra economica impedendo in pratica di fare emendamenti, l’On. Romeo ha presentato un Ordine del Giorno che impegna il Governo a finanziare la Zls anche nel triennio 2025/2027 e che su esplicita richiesta dell’Esecutivo è stato accolto all’Unanimità.
La soddisfazione della deputata polesana è legittima, ma il Governo ha accolto l’Odg della Romeo inserendo la pesante clausola che i finanziamenti per il triennio 2025/2027 saranno erogati soltanto che vi siano i fondi disponibili.
A questo punto dopo tanti tira-molla, per la Zls siamo arrivati al cosiddetto giro di boa e allora speriamo bene che i fondi siano veramente disponibili, perché altrimenti il Polesine sarà ancora una volta preso in giro da questa classe politica che ci governa.
U.M.B.