Borse di studio e “Premio Vittorino Vicentini” a un’eccellenza polesana

Si concluderanno il 4 giugno nel Castello di Arquà Polesine (Rovigo) le manifestazioni per il 70° Anniversario dell'Alluvione

ARQUÀ POLESINE (Rovigo) – Si concluderanno il 4 giugno nel Castello di Arquà Polesine le manifestazioni per il 70° Anniversario dell’Alluvione. Nell’ottobre scorso da un’idea del Cav. Barion di Polesani Libera Associazione culturale della Lombardia si è succeduta una serie di eventi di grande spessore, con la partecipazione del Comune, della Parrocchia di Arquà Polesine e del Centro Studi Etnografici “Vittorino Vicentini”: mostra e spettacolo teatrale “Il libro animato” (con la Compagnia Proposta Teatro Collettivo) da foto e testi di Vittorino Vicentini, fanfara dei Bersaglieri, esposizione della Madonna di Battista Dossi, concerto.

A chiusura sabato 4 giugno il Cav. Uff. Luigi Roberto Barion di Polesani Libera Associazione culturale consegnerà tre borse di studio a ricordo della “Rotta del Po 1951″ a ragazzi meritevoli della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo di Costa. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha voluto essere partecipe donando le maglie originali indossate dai nostri atleti alle Olimpiadi di Tokio.

Un premio particolare dal “Centro Studi” sarà inoltre assegnato alla Scuola primaria di Arquà per il toccante interesse e per il lavoro di elaborazione della memoria dei ragazzi delle classi IV e V.

In occasione del 70° anniversario della Rotta del Po il Centro studi Etnografici “Vittorino Vicentini” ha istituito un premio annuale, che si prefigge di onorare Polesani viventi o Associazioni che si siano distinti in maniera eccellente nella cultura, nell’economia, nello sport, nel sociale nonché in qualsiasi altro campo dell’attività umana; saranno altresì onorabili Personaggi o Associazioni, anche non polesani, che si siano prodigati per la valorizzazione del Polesine.

Il “Premio Vittorino Vicentini”, che per importanza ha meritato il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e del Comune di Arquà, sarà assegnato nella seconda parte della cerimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie