ROVIGO – Nell’ambito dei momenti celebrativi della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2023, coordinati dalla Prefettura di Rovigo, il 4 novembre si terrà il convegno dal titolo: “Malattie, epidemie, pandemie ed altro dalla Grande Guerra ad oggi” organizzato, in collaborazione, dall’Archivio di Stato di Rovigo e dalla Sezione Rodigina dell’Unuci – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia.
L’evento con inizio alle ore 15,00 avrà luogo presso la Sala Sichirollo dell’Archivio di Stato, via G. Sichirollo, 11 – Rovigo ed inizierà con i saluti istituzionali Maria Volpato, Direttore Archivio di Stato di Rovigo a cui faranno seguito gli interventi delle prestigiose autorità intervenute a cominciare da Clemente Di Nuzzo, Prefetto di Rovigo.
Moderatore della conferenza il Maggiore Giuseppe Bonfiglio presidente Unuci – Sezione di Rovigo.
Il meeting vedrà la partecipazione di qualificati relatori che ripercorreranno la storia dei contagi e delle malattie che hanno caratterizzato il passato, con un excursus che prendendo in esame particolarmente il periodo che va dalla Grande Guerra ad oggi e non solo, possa fare riferimenti paralleli alla recente pandemia Covid, indicando quali sono stati i rimedi e le cure adottate nei vari momenti del passato ed odierni, esperienze da portare in eredità alle generazioni future affinché possano farne tesoro.
Aprirà i lavori il Dott. Mario Po’, Direttore Polo Museale e Scuola Grande di San Marco di Venezia con il seguente tema: “2023 – Anniversario del primo Lazzaretto. La politica dello Stato Veneziano contro la peste”;
Farà seguito Lorenzo Cappellari, già Dirigente Medico presso Ssd di Chirurgia d’Urgenza Azienda Ospedaliera S. Anna di Ferrara che parlerà di: “Contagi e malattie infettive nella grande guerra”;
A seguire Giacomo Delvecchio, Formatore e Consigliere Emerito della Segretario Società Italiana di Pedagogia con la relazione: “a fame, a peste a bello”; Per finire Mauro Bergamini, già professore di Igiene e Medicina Preventiva Università degli Studi di Ferrara ragguaglierà circa: “La prevenzione delle malattie infettive nel Regio Esercito Italiano nella Prima Guerra Mondiale”.
Il congresso gode di importanti patrocini, fra cui quello dello Stato Maggiore Esercito, della Prefettura di Rovigo, della Regione del Veneto, delle Ulss 3 Serenissima e 5 Rodigina, degli Ordini dei Medici di Venezia e Rovigo, della Scuola Grande di San Marco di Venezia, della Provincia di Rovigo, del Comune di Rovigo e di altri autorevoli Enti ed Associazioni.
La cittadinanza è invitata a partecipare.