Cerimonia dei Campioni con la star Valerio Vermiglio

Lunedì 27 giugno nella sede del Mercato Coperto di Castelmassa (Rovigo) le premiazioni del volley polesano

CASTELMASSA (Rovigo) – Quasi impossibile contenere l’entusiasmo e il clima di festa generale per la Cerimonia dei Campioni 2023 di Fipav Rovigo, tenutasi lunedì 27 giugno nella sede del Mercato Coperto di Castelmassa, gremita di tanti protagonisti del volley polesano.

Una serata di gioia per celebrare le eccellenze della pallavolo tra Adige e Po ulteriormente arricchita dalla presenza della star Valerio Vermiglio, testimonial dell’evento, ex azzurro pluriscudettato e vice campione olimpico.

L’allora palleggiatore oggi tecnico e formatore, con trascorsi tra le altre con Sisley Treviso e Lube Macerata, è stato subito annunciato sul palco e ha raccontato nel corso della serata la sua esperienza nel mondo della pallavolo di ieri e di oggi, soffermandosi in particolare sugli utili consigli ai più giovani, nella speranza che possano un giorno ripetere il suo percorso fatto di oltre 500 presenze nel massimo campionato italiano.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13
Slide 14
Slide 15
Slide 16
Slide 17
Slide 18
Slide 19
Slide 20

Non è mancato nemmeno per lui un momento di emozione, nel ritrovare Nicola Amidei ed Elisa Viviani, conosciuti circa dieci anni fa al centro salesiano di Porto Viro su iniziativa dell’Ellepi Volley San Giusto e dell’allora presidente Gianfranco Panetto.

La partecipazione del campione europeo 2003 e 2005 è stata preceduta dal saluto delle autorità.

Presenti il sindaco di Castelmassa, Luigi Petrella, il consigliere con delega allo sport, Paolo Gilioli, l’assessore regionale allo sport, Cristiano Corazzari, il vice presidente regionale Fipav Veneto, Giancarlo Vianello, il fiduciario di zona del Coni Point Rovigo, Paola Gazzi, e naturalmente in veste organizzativa il presidente del GS Tor Castelmassa, Giampaolo Guariento.

La prima parte è stata dedicata agli ufficiali di gara, presentando al pubblico ed omaggiando i sette volti nuovi stagionali tra i “fischietti” polesani: Michela Armari, Carlotta Bonfieni, Michela Mondello, Stefania Ruzza, Giulia Bozzo, Andrea e Lisa Stevanin. A seguire gli ormai consueti riconoscimenti in memoria dei compianti Massimo Formigaro e Federico Renesto andati, per passione e dedizione dimostrate al servizio arbitrale, rispettivamente a Giancarlo Garavello e Carlotta Bonfieni. Infine, momento per festeggiare i due ufficiali di gara neopromossi al ruolo regionale: Anna Perazzolo e Alberto Avanzi, originario proprio di Castelmassa.

La Cerimonia dei Campioni ha poi visto alternarsi sul palco le selezioni maschili e femminili che hanno preso parte ai Trofei dei Territori a marzo a Rovigo e ad aprile a Vicenza, e quelle di beach volley fresche della partecipazione alla medesima kermesse a Padova la scorsa settimana, con interventi dei tecnici Luca Bononi e Alberto Maria Nicoli e degli atleti Matteo Piva, Hilary Tanese, Alice Schiesaro ed Alessandro Aggio.

A seguire, riconoscimento ufficiale per Delta Volley Porto Viro e Polisportiva San Bortolo, che hanno ottenuto il Marchio di qualità per il settore giovanile da parte della Federazione, e per i club che hanno collaborato in maniera più attiva con Fipav Rovigo nel supporto organizzativo-logistico del progetto Volley S3 Enjoy: GS Tor Castelmassa, CRG Villadose, Ellepi Volley, Pallavolo Occhiobello e Volley Ball Polesella.

Tutta la seconda parte della serata è stata, invece, dedicata alle premiazioni delle squadre vincitrici nei vari tornei territoriali che si sono così susseguite sul palco in un continuo andirivieni di campioni ed esultanze. Nello specifico per il volley indoor:

Volley S3 primo livello: GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia

Volley S3 secondo livello misto: Delta Volley Porto Viro

Volley S3 secondo livello femminile. Volley Ball Polesella

Under 12: Adria Volley

Under 13 femminile: GS Real Pontecchio

Under 13 maschile: ASAF

Under 14 femminile: GS Volpe

Under 16 femminile: Polisportiva San Bortolo

Under 18 femminile: Volley Ball Polesella

Memorial Luciano Zanella under 13 misto: GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia

Memorial Luciano Zanella under 13 femminile: GS Real Pontecchio

Memorial Giangiorgio Luce under 14 femminile: US Virtus

Memoria Giangiorgio Luce under 16 femminile: GS Volpe

E per il beach volley, i podi dell’Insand Cup:

Under 14 femminile: 3. Saija Celeghin-Hilary Tanese (Polisportiva San Bortolo), 2. Michelle Pacella-Bianca Scabin (US Virtus), 1. Alice Schiesaro-Anna Masin (GS Volpe)

Under 16 maschile: 3. Pietro Dolcetto-Niccolò Pellegrini (Tumbo Rovigo), 2. Alessandro Spinello-Iacopo Grandi (Adria Volley), 1. Edoardo Felisatti-Tobia Cavallini (Tumbo Rovigo)

Under 16 femminile: 3. Eleonora Finetti-Anna Nordio (Project Star Volley), 2. Michela Zennaro-Alessia Bergo (US Virtus), 1. Maria Faustina Nwora-Martina Cornetti (Polisportiva San Bortolo)

Premiata come campione territoriale nella classifica team per il beach volley la Polisportiva San Bortolo, con tanto di divertente balletto celebrativo richiesto a gran voce dallo stesso Valerio Vermiglio.

Infine, le premiazioni dei campioni territoriali di serie: l’Asaf per la vittoria in seconda divisione, conquistata con tre turni da anticipo e nonostante l’etichetta di “matricola” appena promossa dalla terza divisione, con intervento del tecnico Ilaria Pizzo.

E gran chiusura con il meritato elogio della Polisportiva San Pio X, per la quale sono intervenuti oltre a tutta la squadra il capitano Claudia Bedendo e l’allenatore Daniele Battocchio, per sublimare un’annata super che ha visto le ragazze rodigine vincere la Coppa Rovigo, il campionato territoriale di prima divisione e infine conquistare sul campo anche la promozione in serie D, annunciata dall’urlo delle stesse atlete on stage.

A conclusione, saluto, autografi e foto di rito con il campione Valerio Vermiglio, al quale è stato consegnato un presente da parte del presidente di Fipav Rovigo, Natascia Vianello, e del sindaco di Castelmassa, Luigi Petrella, che ha a sua volta omaggiato la stessa Fipav con un riconoscimento celebrativo della cittadina rivierasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie