Cure dentali, tendenze in Italia. Tra trattamenti più richiesti e viaggi all’estero

Per motivi estetici o per problemi più seri, il numero di italiani che si rivolge a strutture oltre frontiera è in costante aumento negli ultimi anni

È un quadro in chiaroscuro quello relativo alle cure dentali in Italia, un qualcosa che taglia fuori ancora buona parte della popolazione non in grado di permettersi questo genere di cure. Dall’altra parte negli ultimi anni è cambiato il ricorso al dentista, al quale un’altra parte di popolazione si rivolge sempre più non soltanto nei casi di emergenza, come un tempo, ma anche per questioni di natura estetica.
In sostanza l’odontoiatria viene vista sempre più come un’alleata per migliorare il proprio aspetto estetico, oltre che per curare problematiche legate a dolori o problemi strutturali. In questo senso, quali sono gli interventi più richiesti?

Gli interventi più richiesti

Sono diversi gli interventi che vengono richiesti con costanza dai pazienti agli odontoiatri. Si parla in particolar modo di:

  1. Implantologia: i trattamenti di implantologia sono in costante crescita in Italia grazie alla crescente consapevolezza dell’importanza di una dentizione completa e sana. Gli impianti dentali sono una soluzione permanente per la mancanza di denti e possono migliorare la qualità della vita in molti modi.
  2. Ortodonzia: l’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti. È un trattamento che può essere eseguito su persone di tutte le età e può migliorare l’estetica del sorriso, la masticazione e la salute orale in generale.
  3. Sbiancamento dentale: lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che rende i denti più bianchi e luminosi. È un trattamento sicuro e non invasivo che può essere eseguito in studio dentistico o a casa.

I viaggi all’estero

Proprio partendo da quanto detto all’inizio, ovvero dal fatto che una larga fetta di popolazione è, ancora oggi, tagliata fuori dalle cure, sono in crescita i viaggi all’estero verso cliniche dentali che propongono trattamenti a prezzi minori rispetto all’Italia, come nel caso di https://orthodental.it/. Si parla principalmente di realtà che si trovano in paesi prossimo al nostro, non a caso sono in crescita i viaggi verso cliniche dentali in Slovenia; nell’esempio di cui sopra, OrthoDental, si tratta di una realtà basata a Kozina, in Slovenia.

In generale il numero di italiani che si rivolge all’estero per le cure dentali è in costante aumento negli ultimi anni: secondo una recente indagine di Altroconsumo, nel 2022 sono stati oltre 100.000 gli italiani che hanno scelto di curarsi i denti in un altro paese. I motivi che spingono gli italiani a scegliere l’estero per le cure dentali sono diversi, ma il principale è sicuramente il costo.
Un altro vantaggio delle cure dentali all’estero è la possibilità di ottenere interventi più rapidi; in alcuni casi, è possibile ottenere una protesi fissa in un solo giorno, mentre in Italia le tempistiche sono generalmente più lunghe. A fronte di questo, prima di decidere di curarsi i denti all’estero, è importante informarsi bene sulle cliniche dentali che offrono questo servizio; è fondamentale verificare la qualità delle cure offerte, le qualifiche dei dentisti e le recensioni di altri pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie