ROVIGO – Nel percorso del 19° Congresso della Cgil, partito dalle assemblee di base che hanno coinvolto gli Iscritti all’Organizzazione, martedì 20 dicembre 2022 si è svolto il 12° Congresso della Funzione Pubblica Cgil di Rovigo.
Giornata ricca che ha visto impegnati i 52 Delegati rappresentativi dei tanti Enti ed Aziende della Provincia.
A presiedere i lavori il Segretario Generale della Cgil di Rovigo Pieralberto Colombo e il Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil del Veneto Ivan Bernini.
Dopo la Relazione del Segretario Davide Benazzo (allegata) è iniziato il dibattito tra i Delegati. Si è parlato molto di Sanità, di Socio Sanitario e del Sociale e delle grandi criticità presenti nel nostro territorio. E’ stato più volte evidenziato l’importanza delle Amministrazioni Locali e della Regione, che spesso latitano o sono divise, nei tanti temi tra i quali anche le Partecipate Pubbliche, soprattutto in una Provincia dove molto più di altre vi è bisogno di Rappresentanza Politica forte e di coesione. Si è poi discusso di riorganizzazione amministrativa dove è ulteriormente emerso la necessità di creare aggregazione.
Molto interessati le due tavole rotonde. Al mattino con la presenza di Luca Radaelli, Medical Staff Planning Manager di Emergency, che ha raccontato la sua esperienza iniziata nel 2008 come infermiere presso l’ospedale di Lashkar-gah in Afghanistan. Nel paese ha trascorso 7 anni diventando Medical Coordinator a Kabul e poi Programme Coordinator degli Ospedali e dei Posti di Primo Soccorso del Paese. Momento molto intenso ed emozionante. Nel pomeriggio con il Professor Fabio Grigenti ricercatore che si occupa di Storia della Filosofia ed è docente all’Università di Padova e Rovigo. Con Lui si è affrontato il tema del Diritto all’istruzione pubblica e la grande3 piaga della precarietà nel lavoro, impegnando i Delegati ad una profonda analisi e discussione che ha molto coinvolto.
Terminato il dibattito sono stati votati i Delegati alle istanze superiori del Congresso e gli Organismi della Categoria, Direttivo formato da 27 Delegati e l’Assemblea Generale formata da 31 Delegati.
Gli eletti all’Assemblea Generale hanno poi eletto il Segretario Generale riconfermando nel ruolo Davide Benazzo che, chiudendo il congresso, ha ringraziato tutti, in particolar modo i tanti Delegati presenti nei posti di lavoro, vero cuore pulsante della Cgil.
Un congresso fortemente caratterizzato dal grande dibattito sui temi che riguardano, oltre ai lavoratori impiegati, i più importanti settori che riguardano la vita stessa dei Cittadini e i loro diritti, dimostrando quanto la Funzione Pubblica sia impegnata e riconosciuta nel ruolo di rappresentanza nel settore.
Ora non resta che fare gli auguri di buon lavoro al Segretario Generale e ai tanti Delegati che ogni giorno rendono forte e viva la Funzione Pubblica nei posti di Lavoro.