Festa per la pausa estiva del Centro anziani di Cavazzana

Si è chiuso con un momento di festa l’esperienza del centro aggregativo per la terza età di Cavazzana (Rovigo)

LUSIA (Rovigo) – Si è chiuso con un momento di festa l’esperienza del centro aggregativo per la terza età di Cavazzana. Aperto a maggio per l’iniziativa dell’assessorato ai servizi sociali ha avuto, da subito, un insperato successo catturando l’attenzione degli anziani che hanno dimostrato di avere la voglia di trascorrere alcune ore insieme due mattine a settimana. 

Alla festa di chiusura era presente il sindaco Luca Prando accompagnato dall’assessore ai servizi sociali Lorella Battistella. L’impegno ormai certo è di ripartire a settembre con nuove proposte e iniziative. Accompagnati nelle giornate da Camilla Maduri (coordinatrice delle attività di questo progetto pilota), Eleonora Fraudini (referente della Cooperativa), Federica Vigato e da alcuni volontari, gli anziani hanno trascorso in serenità le loro giornate alternando ginnastica dolce, attività cognitive per allenare la memoria, gioco della tombola e ad altri lavoretti, dove ognuno ha portato le proprie conoscenze. Per la realizzazione, il comune di Lusia si è avvalso della Cooperativa La Coccinella che, con la presidente Sandra Maltarolo, si è cimentata in questa inedita esperienza. 

“Ci sono stati dei giorni in cui, nonostante i 40°, erano presenti una trentina di anziani provenienti anche da comuni vicini” ha dichiarato Camilla, che ha parlato di “…un successone” e di “un’esperienza entusiasmante”.

A settembre questo “piccolo centro ricreativo anziani” riprenderà questa esperienza con nuove idee e programmi, da pensare e condividere con il gruppo dei partecipanti.

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie